Sanremo 2023: anche gli Anni Duemila nella serata cover

Un piccolo cambiamento nel regolamento della quarta puntata del Festival: i cantanti in gara possono scegliere brani dal 1960 al 2009.

Dopo l’annuncio dei 28 Big in gara, non si fa altro che parlare del Festival di Sanremo 2023. Nonostante manchino ancora diverse settimane, infatti, Amadeus ha già gli occhi di tutta Italia puntati addosso, e puntualmente irrompe al Tg1 per dare qualche nuovo annuncio. Questa volta, però, è arrivata una notizia che non è stata data in prima persona dal conduttore: si tratta di una modifica al regolamento della serata cover.

A Sanremo 2023 anche le cover degli Anni Duemila

Per la quarta serata della kermesse, in programma il 10 febbraio 2023, i cantanti in gara devono portare all’Ariston la cover di un grande successo del passato. Dal sito ufficiale di Sanremo, si apprende che per quest’anno c’è una piccola modifica: il repertorio da cui attingere si estende anche agli Anni Duemila. Finora, infatti, i Big potevano scegliere una canzone che fosse uscita tra il 1° gennaio 1960 fino al 31 dicembre 1999. Dal 2023, invece, la fascia temporale si amplia fino al 31 dicembre 2009, includendo così altri dieci anni di storia della musica italiana e internazionale.

Per il resto, il regolamento non cambia. Ogni cantante in gara deve scegliere un brano da presentare all’Ariston, che rientri nel repertorio sopra indicato. Non ci sono limiti alla scelta della canzone: può essere italiana o internazionale, di un altro artista o del proprio repertorio passato (purché pubblicata, ovviamente, entro il 2009). Come accade già da diversi anni, poi, anche la serata cover sarà giudicata proprio come quelle in cui i Big presentano i propri inediti: a votare sarà il pubblico da casa, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e la Demoscopica.


Potrebbe interessarti anche