Sanremo 2023, la cronaca in diretta della finale del Festival

Minuto per minuto il racconto della finale dal Teatro Ariston: conducono Amadeus con Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Tutto quel che succede live

Siamo finalmente arrivati alla serata finale della 73esima edizione del Festival di Sanremo, quella che decreterà la vittoria. Anche la serata dei duetti ha sancito il primo posto di Marco Mengoni che nella classifica parziale è quindi saldamente intesta, seguito da Ultimo. Questa sera tutti i 28 cantanti sfilerrano di nuovo con i loro brani sul palco dell’Ariston e saranno giudicati dal televoto. A fine serata, i primi cinque in classifica si esibiranno di nuovo e saranno questa volta votati da pubblico, sala stampa e giuria demoscopica che sceglieranno così il vincitore. Sul palco insieme ad Amadeus e Gianni Morandi torna Chiara Ferragni.

La cronaca in diretta

Vince Marco Mengoni

02:30 Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo: e dedica la sua vittoria anche alle donne che hanno cantato non essendone arrivata nemmeno una tra i cinque finalisti. Secondo Lazza, terzo Mr Rain.

02:25 Premio della critica e Premio Sala Stampa a Colapesce Dimartino con Splash, Premio per il miglior testo a Coma_Cose per L’ Addio, Premio Bigazzi a Marco Mengoni per Due Vite

02:13 Amadeus legge la lettera del presidente ucraino Zelensky che invita il futuro vincitore di Sanremo a Kiev e presenta la band ucraina Antityla. Alla fine dell’esibizione è il frontman della band a dire le parole più politicamente esplicite "Stiamo combattendo una guerra che non abbiamo iniziato noi. Stiamo combattendo per la nostra libertà, per il nostro futuro" e poi in Italia "L’Ucraina resiste, l’Ucraina vincerà".

02:09 L’ultimo dei cinque finalisti a ripetere l’esibizione è Mr Rain, senza i bambini del coro vista l’ora.

02:03 E’ il momento di Marco Mengoni che ricanta Due vite

02:00 Lazza canta Cenere

01:53 Ricanta Tananai

01:46: Ultimo è il primo dei cinque finalisti a esibirsi di nuovo.

01:41 La classifica finale dall’ultimo a salire: Sethu, Shari, Will, Anna Oxa, Olly, Levante, Gianmaria, Cugini di campagna, Collazio, Mara Sattei, Leo Gassmann, Paola &Chiara, Articolo 31, LDA, Ariete, Coma_Cose, Grignani, Modà, Colapesce Dimartino, Elodie, Rosa Chemical, Madame, Giorgia. I primi cinque che si giocheranno la vittoria sono: Mr Rain, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Tananai. Nessuna donna in finale.

01:30 L’ultimo cantante a esibirsi è Sethu

01:21 Dopo Shari sale sul palco Gianluca Grignani

01:13 E’ il momento di Anna Oxa

01:07 E’ il turno di Gianmaria, vincitore dell’ultimo Sanremo Giovani.

01:05 Leo Gassmann canta il Terzo Cuore

00:56 Sale sul palco il ventiduesimo cantante in gara: Will

00:44 E’ il momento di Articolo 31

00:40 Sul palco è il momento di Olly

00.38 Chiara Ferragni fa una bella sorpresa a Anna Dan, moglie di Gianni Morandi, una stola da parte del marito con sopra scritto: "Ti sposerei altre 100 volte" e il cantante dice: "E’ vero!" e poi non può che scattare un tenero bacio e abbraccio tra marito e moglie.

00:24 E’ il turno di Coma_cose. Riparte la gara.

00:19 Ospite Luisa Ranieri che parla dei suoi ultimi progetti.

00:14 La gara riprende con LDA

00:02 Sale sul palco Ornella Vanoni. corre Vai Valentina, L’Appuntamento e altri successi.

23:50 Si esibisce Levante con Vivo

23:46 La gara riprende con "Furore" di Paola e Chiara

23:42 Dal palco galleggiante la performance di Salmo, ancora con una cover di Zucchero Fornaciari.

23:31 La gara prosegue con Mr Rain

Fiorello Show sul bacio tra rosa Chemical e Fedez

23:29 In diretta Instagram l’intervento esilarenate di Fiorello che commenta a modo suo il bacio di Rosa Chemical a Fedez: "Dopo c’era Achille Lauro che in confronto sembrava Cristina D’Avena". Mentre Chiara Ferragni dice la sua: "Ora anch’io ho diritto al bonus limone". Intanto sui social spunta il video del dietro le quinte con Chiara che rimbrotta il marito e Fedez che si giustifica dicendo di essere stato colto di sorpresa dal fuori programma con bacio di Rosa Chemical.

23:28 Cambio d’abito per Chiara Ferragni in velluto total black.

23:21 E’ il turno di Ariete che, dopo aver cantato spiega il significato del suo abito e fa qualche altro punto al Fantasanremo.

23:11 E’ il turno di Madame di ricantare il suo pezzo "Il bene nel male". Alla fine dell’esibizione la cantante ringrazia Amadeus per la partecipazione a Sanremo 2023 nonostante ‘le difficoltà’, forse riferite alle polemiche che l’hanno ovviamente travolta per brutta storia del vaccino. L’artista commuove e il conduttore l’abbraccia dicendo: "Madame è un grandissimo talento".

23:03 La gara riprende con i Cugini di Campagna e Lettera 22.

22:59 Sul palco di piazza Colombo è il momento del medley di Achille Lauro

Rosa Chemical e Fedez: il bacio che infuoca l’Ariston

22:46 la gara riprende con Rosa Chemical e l’esibizione finisce con un bacio appassionato a Fedez. Il cantante in gara, durante l’esibizione si avvicina al rapper in platea, lo prende per mano, lo porta sul palco e finisce con un bacio vero davanti agli occhi di un imbarazzato Amadeus. E Rosa Chemical che chiosa: "Questo è il festival dell’amore, mi è scattato così all’improvviso".

22:40 Gino Paoli accompagnato da Danilo Rea al piano canta Una lunga storia d’amore, Sapore di Sale e Il cielo in una stanza

Standing Ovation per Marco Mengoni

22:24 Canta Marco Mengoni, standing ovation per lui, già vincitore per la platea dell’Ariston.

22:18 E’ il momento di Lazza, anche lui in zona podio.

22:12 E’ la volta di Ultimo che ieri risultava secondo in classifica alle spalle di Marco Mengoni.

21:59 I Depeche Mode tornano a Sanremo per presentare in anteprima mondiale il nuovo singolo e poi regalare al pubblico un grande classico, Personal Jesus.

21:49 E’ il turno dei Modà

21:48 Giorgia ripropone la sua "Parole dette Male"

21:36 E’ la volta di Colapesce Dimartino e di Splah, riusciranno a recuperare il terreno perduto dopo il voto di ieri?

Il primo ingresso di Chiara Ferragni

21:29 Il primo annuncio della serata di Chiara Ferragni introduce l’esibizione di Tananai.

21:27 Primo ingresso trionfale di Chiara Ferragni, accolta da Amadeus e Gianni Morandi. Primo abito lungo in bluette con una scultura dorata a fare da bustino.

21:14 Sale sul palco la terza artista, Mara Sattei, con il suo brano scritto da Damiano David dei Maneskin.

21:11 E’ la volta di Collazio

21:04 Parte la gara con Elodie, accolta dal pubblico che le canta anche "Sei bellissima", in abito pizzo e velluto con scollatura e spacco total black. E arriva anche una proposta urlata: "Mi vuoi sposare?"

20:54 L’ingresso di Gianni Morandi è un omaggio al collega Lucio Dalla con una versione chitarra e voce di Piazza Grande e poi Futura per finire con Caruso.

20:44 Ad aprire la serata finale di Sanremo 2023 è la banda dell’aeronautica che suona l’Inno di Mameli

20:30 Sarà Elodie l’ artista ad aprire la serata finale di Sanremo 2023. In ordine di uscita, dopo di lei ascolteremo: Collazio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Rosa Chemical, Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mr Rain, Paola e Chiara, Levante,LDA, Coma_Cose, Olly,Articolo 31, Will, Leo Gassmann, Gianmaria, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani, Sethu. Alla fine delle 28 esibizioni verrà resa nota la classifica della serata basata unicamente sul televoto. A quel punto i voti verranno azzerati e i priumi cinque artisti si esibiranno di nuovo e saranno votati da televoto, giuria demoscopica e sala stampa. L’annuncio del vincitore è previsto intorno alle 2.52.

20:00 Tutto pronto per la finale della 73esima edizione del festival della musica italiana. La lunga notte dell’Ariston, vedrà i 28 cantanti riproporre i loro brani, ma oltre alle esibizioni canore ci sarà come di consueto spazio per altri momenti di spettacolo. Attesissimi i grandi ospiti internazionali di questo Sanremo 2023: i Depeche Mode che presenteranno in anteprima mondiale al pubblico di Sanreo il loro ultimo brano "Ghosts Again", lanciando così anche l’album in uscita a marzo e il tour che li vedrà far tappa anche in Italia, a Roma e Milano quest’estate. Attesi anche due big della musica italiana come Gino Paoli e Ornella Vanoni. E, naturalmente questa è la sera del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj, che, dopo lunghe trattative e innumerevoli polemiche, si è deciso che si limiterà a inviare un messaggio al pubblico senza essere in presenza sul palco dove invece arriverà una nota band uncraina, Antytila.


Potrebbe interessarti anche