Sanremo: Mengoni vince nei duetti e guida la classifica provvisoria

Sul podio troviamo anche Ultimo, che ha duettato con Ramazzotti. Poi anche Lazza, che si è esibito con Emma e Marzadori, seguiti da Giorgia, e poi da Mr. Rain

La serata delle cover e dei duetti del Festival di Sanremo 2023 porta ad un netto trionfo di un concorrente: si tratta di Marco Mengoni che con la cover di Let it be cantata con il Kingdom Choir che si esibì al matrimonio di Harry e Megan, surclassando tutti. A sorpresa riesce a spuntarla anche sulla super esibizione dei due mostri sacri Giorgia e Elisa, che ha emozionato tutto il pubblico. Hanno votato per la prima volta tutte e tre le giurie insieme: la Sala Stampa, il cui voto conta per il 33%, la Giuria Demoscopica, che conta per un altro 33%, e il pubblico da casa che conta invece leggermente di più, per il 34%.

La classifica della serata cover

Come abbiamo detto, il vincitore indiscusso è Marco Mengoni con il Kingdom Choir, sulle note del grande classico Let it be. Al secondo posto troviamo invece Ultimo con Eros Ramazzotti, in un medley dei pezzi dell’ospite, Sembra proprio che Ultimo sia l’unico che riesca a minacciare, in termini di numeri, la cora alla vittoria di Mengoni. Ultimo gradino del podio per Lazza con Emma Marrone e la violinista Marzadori, sulle note de La fine di Nesli. Quarto posto per Giorgia e Elisa, che portano sul palco una performance straordinaria con un medley dei loro pezzi con Luce e Di sole e d’azzurro, meritando forse di essere un po’ più in alto in classifica. Conclude al quinto posto Mr. Rain con Fasma, cantando il grande successo Qualcosa di grande, in chiave tutta sua. Per tutti gli altri artisti è stato decretato da regolamento direttamente un sesto posto a parimerito. Effettivamente va detto che salvo qualche scivolone il livello medio delle performance di questa serata è stato indubbiamente alto.

La classifica generale provvisoria aggiornata alla quarta serata

La votazione di oggi si aggiunge a quelle delle tre serate precedenti, ossia della Sala Stampa nelle prime due serate e del Televoto più Giuria Demoscopica nella terza serata, portando all’attuale classifica provvisoria:

  1. Marco Mengoni – Due vite
  2. Ultimo – Alba
  3. Lazza – Cenere
  4. Rain – Supereroi
  5. Giorgia – Parole dette male
  6. Tananai – Tango
  7. Madame – Il bene nel male
  8. Rosa Chemical – Made in Italy
  9. Elodie – Due
  10. Colapesce Dimartino – Splash
  11. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
  12. Coma_Cose – L’addio
  13. Modà – Lasciami
  14. Articolo 31 – Un bel viaggio
  15. LDA – Se poi domani
  16. Leo Gassmann – Terzo cuore
  17. Paola e Chiara – Furore
  18. Ariete – Mare di guai
  19. Mara Sattei – Duemilaminuti
  20. Colla Zio – Non mi va
  21. gIANMARIA – Mostro
  22. Cugini di campagna – lettera 22
  23. Levante – Vivo
  24. Olly – Polvere
  25. Anna Oxa – Sali
  26. Will – Stupido
  27. Shari – Egoista
  28. Sethu – Cause perse

Potrebbe interessarti anche