Sanremo 2023: Benigni apre il Festival con Mattarella in platea

Non solo grandi ospiti in platea, ma anche sul palco, per celebrare al meglio il 75esimo anniversario della nostra Costituzione, donando al Festival un valore etico e civile

In questi minuti si sta tenendo la conferenza stampa del 73esimo Festival della canzone italiana, e sembra proprio che Amadeus sia in vena di anticipazioni sull’evento, perché in compagnia degli altri co-conduttori ha scelto di rivelarci alcuni volti importanti che faranno il loro ingresso già nella prima serata del Festival, e il web è subito impazzito alla notizia. Ecco chi vedremo stasera in compagnia del direttore artistico.

Un ospite illustre

A fare l’annuncio è proprio Amadeus, che dice: "Ho il piacere e l’onore di annunciare che questa sera, per la prima volta nella storia del Festival, sarà presente in sala il presidente della Repubblica Sergio Mattarella". Una notizia che lo stesso Conduttore e Direttore Creativo definisce storica: "Sono emozionato ma soprattutto grato al presidente per aver accettato il mio invito e per questo voglio ringraziare il consigliere per la comunicazione del Quirinale, il dottor Giovanni Grasso e Lucio Presta, lavorano da tempo affinché questo possa accadere". Poi aggiunge: "La presenza del presidente Mattarella al Teatro Ariston testimonia la sua vicinanza al mondo dello spettacolo, della musica e della canzone di cui Sanremo è la massima espressione nel sentimento popolare".

Ad aprire il Festival e cantare l’inno

Non solo grandi ospiti in platea, ma anche sul palco. Il nuovo volto confermato di Sanremo 2023 è un personaggio molto amato dal pubblico: Roberto Benigni: "Avere con noi il presidente della Repubblica è anche l’occasione per celebrare il 75esimo anniversario della nostra Costituzione. Non c’era modo migliore di farlo se non invitando un personaggio unico nella cultura italiana, sto parlando di Benigni. Per me sarà un immenso piacere riabbracciare Roberto, un evento che, alla presenza del presidente Mattarella, assumerà un valore etico e civile all’interno del Festival di Sanremo, che è la più grande manifestazione di cultura popolare". Ma il momento patriottico non termina qui, perché Amadeus ha anticipato al pubblico anche che Gianni Morandi canterà l’inno di Mameli proprio in apertura del Festival. Il cantante è sembrato essere totalmente all’oscuro di questo suo impegno, ma con il suo solito sorriso ha scherzato dicendo: "Comunque sono preparato!".


Potrebbe interessarti anche