Sandra Milo, il racconto del figlio Ciro commuove la Balivo: “Le ho stretto la mano fino all'ultimo"
Il secondogenito della diva ha parlato in diretta a "La volta buona". La madre era peggiorata all'improvviso negli ultimi tempi. Lascia un grande vuoto.
Se ne va a 90 anni, Sandra Milo, e lascia un grande vuoto. Lo testimonia chi l’ha conosciuta davvero, chi l’ha amata da lontano, ma soprattutto chi, come il figlio Ciro De Lollis, le è stato accanto nella buona e nella cattiva sorte. Questa mattina, in diretta su Rai 1 a La volta buona, Ciro ha concesso alla Balivo alcune commosse dichiarazioni sulla madre. Dagli ultimi giorni di patimento, passando per i ricordi più belli, intimi e personali. Ecco che cosa ha raccontato in dettaglio.
Il dolore di Ciro De Lollis a La volta buona
Per tutti era una diva, la musa del grande Federico Fellini. Ma Sandra Milo, venuta a mancare questa mattina all’età di novant’anni, era anche madre (devota) di un figlio a cui mancherà immensamente, Ciro De Lollis. Ed è per questo che in mattinata, vincendo la tristezza e tanta commozione, Ciro ha deciso di raccontare a La volta buona le ultime ore (difficilissime) della donna che lo ha messo al mondo, con grande coraggio e invidiabile sincerità.
"Non è facile in questo momento stare qui", ha esordito Ciro davanti all’inviato della Balivo, "ho passato notti insonni stando vicino a mia madre, stringendole la mano fino all’ultimo istante. Questa mattina verso le 8.25…il dolore è grandissimo. Scusate anche la barba lunga ma sono stati giorni pesanti". De Lollis si è fermato un attimo, visibilmente provato. Poi ha tentato di spiegare al meglio gli eventi di questi ultimi giorni. "Era un po’ di tempo che stava male", ha ammesso, "ma adesso non mi va di spiegare esattamente la situazione. È peggiorata negli ultimi giorni. Abbiamo cercato di starle vicino il più possibile anche perché si era fatta promettere che sarebbe morta sul letto di casa sua. Come aveva fatto con sua madre e sua nonna". Così Ciro ha esaudito la richiesta di mamma Sandra, e poi non ha potuto far altro che rimanere "vicino a lei fino all’ultimo respiro stringendole forte la mano. Nostra madre è stata per noi qualsiasi cosa. Era una madre splendida, si sarebbe tagliata una mano per noi".
De Lollis ha avuto soltanto parole bellissime, da spendere per la madre. Solo ricordi preziosi. "Ci ha sempre protetti", ha spiegato a Caterina Balivo, "è stata una madre fantastica, sempre presente con i suoi figli. Ci ha dato di tutto e di più. In alcuni periodi della sua vita ha anche lasciato il lavoro, trascurandolo per stare con noi figli…Mi mancherà tantissimo, non so come fare ad andare avanti". E con un ultimo sforzo ha poi concluso: "Mi fa molto piacere l’ondata di affetto che ha avvolto mia madre. Grazie per esserci vicini. Mamma non se l’è mai tirata, nemmeno quando le persone l’avvicinavano per strada. Non è mai stata una diva. E non ci ha mai fatto pesare i momenti poco felici della sua vita. Aveva sempre il sorriso, una madre fantastica".