Reazione a catena: i Dai e Dai campioni in una finale dolceamara, Marco Liorni saluta (tra le polemiche)

Nella finalissima del Torneo e ultima puntata del game show di Rai 1 trionfa il trio livornese, che batte le Tre e Lode ma non incassa un euro: cos’è successo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Sono i Dai e Dai i "campionissimi" di questa edizione di Reazione a catena. Nella puntata di ieri lunedì 1° gennaio 2024 è andata in scena la finale del Torneo dei Campioni del game show condotto da Marco Liorni (arrivato ai saluti): il trio livornese ha avuto la meglio sulle Tre e Lode e si è aggiudicato l’ambita coppa, ma l’esito della sfida è stato dolceamaro. Simone, Marco e Mario non sono riusciti infatti a incassare alcun montepremi. Scopriamo cos’è successo.

Reazione a catena, la finale del Torneo dei Campioni: Dai e Dai vs Tre e Lode

La prima puntata del 2024 è stata anche l’ultima di questa lunga stagione di Reazione a catena. Ieri lunedì 1° gennaio 2024 è infatti arrivato il momento più atteso: la finalissima del Torneo dei Campioni. I favoritissimi Dai e Dai, tra i concorrenti più amati e iconici di questa edizione del game show condotto da Marco Liorni, se la sono vista con le Tre e Lode. Nonostante la visibile emozione, entrambe le squadre sono state protagonista di una grande sfida finita con il testa a testa dell’Intesa vincente, dove le Tre e Lode hanno indovinato ben 19 parole. I Dai e Dai, specialisti di questo gioco, però, sono riusciti a fare di meglio: Simone, Marco e Mario hanno dato spettacolo e sono arrivati addirittura a 28 definizioni in 55 secondi di tempo (dopo aver perso la Zot), sfiorando il record stabilito dalle Amiche in Onda (30) appena quattro giorni fa. Marco Liorni ha dunque consegnato l’ambita coppa del Torneo dei Campioni al trio livornese, che si è confermato il team più forte di questa edizione di Reazione a catena.

L’Ultima catena: impresa sfiorata

Freschi del titolo di "Campioni dei campioni", i Dai e Dai si sono presentati all’Ultima catena con il montepremi pari a ben 173.250 euro. Una cifra stellare che, oltretutto, non è stata mai dimezzata, dal momento che Simone, Marco e Mario sono riusciti a non commettere errori. Il bottino è sceso a 86.625 euro in gettoni d’oro solo con l’acquisto del terzo elemento, ma il trio livornese non è riuscito nell’impresa e non ha trovato il termine che collegasse "Personale" e "Mondiale" ("Primato").

Marco Liorni ai saluti e qualche polemica

La puntata di ieri lunedì 1° gennaio 2024 è stata l’ultima di questa edizione di Reazione a catena e, con ogni probabilità, l’ultima di Marco Liorni alla guida del programma. Durante la finale il conduttore – che a partire già da stasera sarà al timone de L’Eredità – ha ringraziato tutto il suo staff e il pubblico, visibilmente emozionato: "Vi ringrazio tanto perché mi avete sopportato e poi supportato anche attraverso ‘voi’ che siete in studio. A chi mi ha voluto qui rischiando… l’ultima parola che voglio dirvi è questa ed è ‘grazie’. Grazie a tutti voi, con tutto il cuore". La trasmissione dovrebbe passare, salvo sorprese, a Pino Insegno, e sul web non sono mancate già le prime proteste con chi ha giurato di non guardare più Reazione a catena senza Marco Liorni.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche