Reazione a catena: il clamoroso errore costato caro ai campioni

Nella puntata del quiz andata in onda il 6 settembre, Gli Affiatati hanno perso più di 50mila euro per un improvviso cambio di rotta: ecco cosa è successo

Reazione a Catena
Fonte: Screenshot

Avrebbe potuto concludersi con un successo la puntata di Reazione a Catena andata in onda nella serata del 6 settembre. Ma un improvviso cambio di rotta ha portato i campioni, Gli Affiatati, ad un clamoroso errore che è costato loro più di 50mila euro. Ma andiamo con ordine e scopriamo cosa è successo durante il quiz di Rai 1.

L’errore degli Affiatati all’ultima catena

Manuela, Eleonora e Mattia, componenti della squadra degli Affiatati, si sono confermati campioni grazie alla vittoria ottenuta sugli sfidanti nell’Intesa Vincente. Arrivati così al gioco dell’ultima catena, i tre concorrenti hanno fatto un percorso netto, indovinando tutte le parole e conservando il montepremi, di ben 113mila euro, intatto fino alla fine. Ecco quindi che i campioni hanno affrontato l’ultima parola: cosa collega "Cassa" e "Auto"? Manuela ed Eleonora non avevano dubbi: la risposta doveva essere "Sportello". Ma poco prima dello scadere del tempo Mattia, capitano della squadra, ha avuto un’illuminazione: era sicuro che la parola fosse "Sparato". Così, senza rifletterci troppo e fidandosi del suo istinto, ha comunicato a Marco Liorni la sua decisione, dando la sua versione della risposta.

Non lo avesse mai fatto. Con un ragionamento, ammettiamolo, leggermente contorto, il capitano degli Affiatati ha spiegato che "un prodotto alla cassa del supermercato viene sparato con la luce rossa sul codice a barre, e andare sparato in auto significa andare veloce". Immediatamente il conduttore gli ha fatto notare che la parola scelta dalle sue compagne di squadra avrebbe avuto un nesso più semplice e sensato. Il risultato dell’illuminazione di Mattia? I campioni hanno perso ben 56.500 euro, perché la risposta corretta era proprio "Sportello". Con la sua solita pacatezza, Marco Liorni ha provato a consolare il capitano della squadra: "Capisco quello che stai provando in questo momento, ti sei preso la responsabilità. In questi giorni ti sei spesso fidato del tuo istinto, e quasi sempre l’istinto ti portava nella direzione giusta. Stasera è andata male, ma domani ci si riprova".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche