Reazione a Catena, le Stanghette cadono su "Jane Fonda" e i social le stroncano: "Non meritate di vincere"

Nella puntata del 9 agosto una gaffe fa infuriare gli utenti di X (ex twitter) ma le campionesse riescono a vincere il montepremi: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, in onda venerdì 9 agosto 2024 e condotta da Pino Insegno su Rai1, tornano a giocare le nuove campionesse, le "Stanghette" (Giulia, Cristina e Chiara sono tutte professoresse che si chiamano così perché indossano gli occhiali da vista), sfidate questa volta dai "Tre per tre", trio composto da Cheikh, Stefano e Andrea, i quali arrivano da Brescia e sono grandi amici. Scopriamo insieme come è andata la partita e i commenti sui social del 9 agosto.

Reazione a Catena, puntata del 9 agosto 2024: cosa è successo

Nella prima manche, "Caccia alla parola", i nuovi arrivati danno subito del filo da torcere alla campionesse, portando a casa 8mila euro e lasciando le avversarie ferma a 4mila, mentre nelle "Catene musicali" le Stanghette indovinano la prima canzone con 6 indizi, ovvero Governo punk dei Bnkr44, ma poi sbagliano la seconda dicendo "Quando il sole tornerà". Il titolo esatto, come molti sapranno, è Nel sole, il celebre brano di Albano Carrisi, e ad azzeccarlo sono i Tre per tre. Poi è la volta dei "Quando, dove, come e perché" e delle catene di "Una tira l’altra", dove a vincere i 15mila euro della prima zip sono i tre ragazzi, ma solo dopo aver passato la mano alle campionesse che si sono arrese senza nemmeno provarci. Con la seconda da 20mila accade la medesima cosa: i Tre per tre la passano alle campionesse che non sanno la risposta, e quindi anche questi soldi finiscono nelle tasche dei nuovi arrivati. Giulia, Cristina e Chiara non indovinano nemmeno la "Zot", giocando quindi con 5 secondi in meno nell’Intesa vincente, ma riuscendo comunque a trovare 11 parole. Gli sfidanti, invece, si fermano a 10. Peccato che abbiano perso un po’ di tempo in un paio di occasioni, perché in realtà hanno una bellissima intesa: "Che partita, ragazzi!", commenta il conduttore.

Le Stanghette arrivano all’Ultima catena con un montepremi piuttosto basso rispetto alla media – 86mila euro -, dimezzato prima lungo il percorso verso l’Ultima parola e poi con l’acquisto del Terzo elemento, tanto da scendere a 5.375 euro. Le tre donne devono trovare la parola che accomuna "Figura" e "Rosso" (inizia con "Ve" e finisce con "A"), e puntano su "Vergogna": è quella giusta!

Le polemiche sui social

Come di consueto, non mancano le polemiche sui social: "Non vi pare che le ultime catene siano state eccezionalmente più facili, questi due ultimi giorni?", "Che tre rimbambite. Jane Fonda non pervenuta, notte fonda mai sentito. Meritano di dover pagare loro, altro che vincere", "Ma con rosso che cacchio elaborate!! È VERGOGNA!!!", "Non avrei nemmeno dimezzato, avevano già spiegato bene ‘vergogna’", "Vergogna è proprio la parola corretta per questa catena e per come l’hanno giocata", "Anche stasera era facile hanno sprecato i jolly quando non serviva", "Non si sa chi delle tre dorma di più. Stasera avevano una catena oggettivamente molto facile".

E ancora: "Le ragazze si stanno perdendo in un bicchiere d’acqua", "In pratica sono uguali alle altre campionesse", "Ma sono imbarazzanti alla catena veramente", "Ma allora non meritate di vincere", "Certo che giocare il jolly sulla parola che lega Tarzan e Fonda male, male", "E dopo Jane mancata, potete andare a casa", "Non conoscono Jane Fonda","Vergogna ci starebbe bene, soprattutto per il jolly su Jane".


Potrebbe interessarti anche