Reazione a Catena, le Senza Ghiaccio sbagliano (tutto) nel finale e i social s'infuriano: perché

Nella puntata del 5 agosto le campionesse fanno una serie di errori che lasciano i fan del gioco senza parole, tanto che le critiche sono tutte rivolte a loro

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, in onda lunedì 5 agosto 2024 su Rai1 e condotta da Pino Insegno, le "Senza Ghiaccio" (Giulia, Elena e Serena), campionesse in carica ormai da un paio di settimane, vengono sfidate dai "Trabocchi", un trio composto da un uomo – Francesco – e due donne, Anna e Francesca, i quali si chiamano così perché è "una classica struttura marittima tipica delle coste abruzzesi" (arrivano da Pescara). Scopriamo insieme cosa è successo durante la diretta del 5 agosto.

Reazione a Catena, puntata del 5 agosto 2024: cosa è successo

La prima manche, "Caccia alla parola", si chiude con le "Senza Ghiaccio" in vantaggio rispetto ai nuovi arrivati (8mila a 4mila euro), mentre durante la prima "Catena musicale" assistiamo a una piroetta di Pino Insegno che termina con l’auricolare che vola per terra vicino al pubblico in studio. Dopo averlo raccolto e sistemato nell’orecchio, il conduttore commenta: "Ho fatto la fine della rock star, ma loro fanno volutamente il tuffo. Io sono proprio andato, mi sono lasciato trasportare dalla musica. Non si può tagliare, vero? No… Andiamo avanti, bene, magari a casa erano distratti". I "Trabocchi" provano a indovinare il titolo della prima ma, pur riconoscendo la canzone, lo sbagliano: dicono "Dance for me" al posto di Dance Monkey. La seconda è invece Dove si balla di Dargen D’Amico e le campionesse la azzeccano quasi subito, quando ancora mancano quattro indizi per concludere la catena.

Poi è la volta dei "Quando, dove, come, perché" e della manche "Una tira l’altra", dove gli sfidanti trovano subito la prima zip da 15mila euro mentre provano la seconda da 20mila sparando parole a caso, regalando così i soldi alle avversarie. I nuovi arrivati recuperano però 5 secondi per l’Intesa vincente indovinando la "Zot", anche se poi terminano la manche con 1 parole a causa della moltitudine di errori commessi. E le campionesse? Ovviamente mantengono il titolo, trovando 6 parole e giocando poi all’Ultima catena per 116mila euro, montepremi come sempre dimezzato prima durante il percorso verso la parola finale e poi con l’acquisto del Terzo elemento, fino a una somma di 29mila euro (una cifra alta rispetto alle puntate precedenti). Cosa accomuna "Livello" e "Mezza"? La parola centrale inizia con le lettere "Ta" e finisce con la vocale "A". Le campionesse puntano su "Tappa", ma quella giusta è "Tacca". Le Senza Ghiaccio tornano a casa a mani vuote nella speranza di recuperare questa sera, sempre alle 18.45 su Rai1.

Le polemiche sui social

Parlando di polemiche, che non mancano mai su X (ex Twitter), ricordiamo quelle nei confronti delle campionesse, criticate proprio perché non hanno indovinato una parola finale che per gli utenti sui social era semplicissima: "Stasera la catena una ca**ata come l’ultima parola. Veramente. Poco intuitive", "Le selezioni le fanno al buio", "Sono sconvolta", "No ma quelle due son proprio stupide, è già la 2ª o 3ª volta che la bionda suggerisce la parola giusta e quelle due rin**glionite la snobbano pensando d’essere tanto sapientone", "È ora che vadano a casa", "Neanche con una parola semplice sono riuscite a indovinare", "I tappi li avete nel cervello", "Non ci posso credere….tacca …hanno detto tutto…", "Ma che dicono???", "Mezze tacche come voi". E ancora: "Se sbagliano questa sono da mandare via subito", "Io non mi ritengo molto colto e intelligente, ma con i concorrenti di quest’anno mi sento Einstein", "La biondina è il tallone d’Achille del terzetto", "L’ignoranza regna sovrana", "Il secondo jolly! Ma per favore! Le sapevo anche io!", "E buttiamoli via i jolly…".

Poi le critiche generali al programma, al suo conduttore e al livello medio dei concorrenti: "Sì ma quest’anno ai casting si sono detti: ‘selezioniamo solo gente scarsa, ok?‘", "Qualcuno dica a Pino Insegno che il regolamento è cambiato da anni e che i sinonimi si possono usare. Non lo sopporto quando contesta i sinonimi e minaccia l’ammonizione. Mamma come mi urta", "Programma da chiudere proprio ormai", "Ma quanto si è abbassato il livello di chi vince a Reazione a Catena?!", "Che anno scadente! Dal conduttore ai concorrenti", "Ma che cosa è diventato questo programma?!", "Immaginate il giro d’Italia. Tutte le tappe sono vinte da X ma … l’ultima crono la vince Y e … Y vince il giro. Ecco questa è la combinazione che regola Reazione a Catena. Basta vincere l’Intesa vincente e hai vinto tutto anche se gli avversari ti hanno stracciato fin lì".

.


Potrebbe interessarti anche