Reazione a catena, 'Volta pagina' in tilt ma l'Ultima Parola genera il caos: "Eppure una laurea ce l'ho"

Il terzetto emiliano si conferma campione ma fa flop nel finale della puntata del 27 settembre, complice un'Ultima Catena giudicata quasi 'impossibile' sul web.

A Reazione a catena continuano a tenere banco ‘Le Volta Pagina’, solide campionesse in carica del game show di Rai Uno. Il trio composto da Anna Laura, Antonella e Rosa, originarie della Puglia ma residenti a Reggio Emilia, ha partecipato a una nuova puntata venerdì 27 settembre 2024, difendendo con successo il titolo. Per loro si è trattata della 20esima presenza nella trasmissione condotta da Pino Insegno, dove finora hanno accumulato un montepremi monstre di oltre 280.000 euro. Stavolta, però, le campionesse hanno fatto flop sul più bello, complice anche un’Ultima Catena giudicata quasi ‘impossibile’ dal popolo dei social. Ecco come è andata.

Reazione a Catena, puntata 27 settembre 2024: cosa è successo

Nella puntata di venerdì, le Volta Pagina si sono trovate a sfidare i Pasqualini, un simpatico terzetto di amici romani composto da Lucia, Giulio e Davide. Il nome della squadra è un omaggio alla nonna di Lucia, Pasqualina, il cui ricordo è rimasto vivo nel cuore della nipote. Lucia e Davide sono fidanzati, mentre Giulio completa il trio come amico di lungo corso. Il trio di Roma, però, nonostante l’impegno non è riuscito a intralciare la marcia trionfale delle Volta Pagina, che anche stavolta hanno fatto faville all’Intesa Vincente, superando in maniera agevole i loro avversari e – indovinando 12 parole – si sono conquistate il diritto di accedere al gioco finale, la fatidica Ultima Catena.

Qui le campionesse sono arrivate con un tesoretto iniziale di ben 132.000 euro. Tuttavia, la loro fortuna non è durata a lungo. Il terzetto emiliano infatti è entrato in un vortice di errori inaspettato dimezzando a ripetizione il montepremi, fino a scendere ad appena 1.032 euro, somma con cui si sono presentate all’Ultima Parola. Il primo termine da risolvere era "CILINDRO", e la parola successiva cominciava con "SE" e terminava con "A". Per ottenere un ulteriore indizio, le campionesse hanno deciso di comprare un terzo elemento, "INGEGNO", sperando che potesse semplificare il loro processo intuitivo per trovare la soluzione corretta. Apparentemente convinte della loro risposta, Anna Laura, Antonella e Rosa hanno puntato su "SEQUENZA" per 516 euro. Per loro sfortuna, però, la loro intuizione si è rivelata sbagliata: la parola giusta era "SERRATURA", un collegamento che molte persone sui social hanno definito difficile da intuire, nonostante il legame tra cilindro e ingegno.

Come al solito, infatti, la performance delle campionesse è state seguita in massa sui social, e non sono mancate critiche alla scelta delle catene da parte degli autori, stavolta considerate troppo difficili. Anche nel corso della puntata di ieri, su X il pubblico che segue il game show non si è risparmiato: "Dopo i 300 mila di ieri ad #affarituoi hanno preso una bella mazzata in rai e si vede dalla catena impossibile di stasera", "Qualcuno mi spiega il nesso tra serratura e ingegno? Io non ci arrivo eppure una laurea ce l’ho", "Serratura con cilindro ci stava bene. Ma con ingegno non l’avrei mai presa", "Parola finale impossibile", "Stasera catena alquanto inestricabile ed ermetica".


Potrebbe interessarti anche