Rapiniamo il Duce: humor e azione nella nuova commedia di Netflix

Il 26 ottobre arriva sulla piattaforma streaming il nuovo film con protagonisti Pietro Castellitto e Matilda De Angelis: scopriamo la trama e il cast

Rapiniamo il Duce
Fonte: Ufficio Stampa Netflix

È stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma, e ora Rapiniamo il Duce sbarca finalmente su Netflix: il film, con protagonisti Pietro Castellitto e Matilda De Angelis, è disponibile nel catalogo del colosso dello streaming a partire dal 26 ottobre. Diretta da Renato De Maria, che per Netflix aveva già girato Lo spietato, la pellicola unisce il genere heist movie alla commedia italiana.

Rapiniamo il Duce, la trama

Siamo a Milano nell’aprile del 1945: l’Italia è allo sbando, le truppe degli Alleati stanno per avere la meglio su una Repubblica di Salò ormai alla frutta, e lo spettro del Fascismo sta per essere definitivamente eliminato. Ad un certo punto, però, l’oro di Mussolini giunge nel capoluogo lombardo, e un gruppo di improbabili rapinatori decide di impossessarsene. A capo della banda c’è Isola, ladro e contrabbandiere della borsa milanese. Accanto a lui la bella e misteriosa cantante Yvonne; il gerarca fascista Borsalino che è pronto a fuggire in Svizzera alla caduta del regime; Marcello, un cecchino veterano; Amedeo, un disegnatore e falsario; Molotov, un anarchico esperto di esplosivi; Hessa, una ladra esperta; Nora, moglie di una star del cinema ormai decaduta. Una banda di rapinatori piuttosto sgangherata, che mette in scena una storia ricca di azione e di humor.

Il cast

Il film, subito dopo la presentazione a Roma, ha raccolto pareri positivi da gran parte della critica. Impeccabile, come sempre, la performance di Pietro Castellitto e di Matilda De Angelis (ormai lanciata a livello internazionale). Ma non solo i protagonisti: Rapiniamo il Duce vanta un intero cast di tutto rispetto. Insieme ai due, che proprio su questo set si sono innamorati, ci sono altri grandi nomi: Tommaso Ragno, Isabella Ferrari, Filippo Timi, Maccio Capatond, Luigi Fedele, Coco Rebecca Edogamhe, Alberto Astorri.


Potrebbe interessarti anche