"Napoli milionaria!": Gallo e Scalera su Rai 1 ridanno vita al capolavoro più attuale di Eduardo

La commedia di De Filippo di nuovo in tv con un nuovissimo adattamento a cura di Luca Miniero. Ecco curiosità, cast, e tutto quello che c'è da sapere sul film in onda stasera.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Uno dei grandi capolavori di Eduardo De Filippo è pronto a tornare in tv. Questa sera, 18 dicembre 2023, alle 21:25 andrà in onda su Rai 1 il nuovissimo adattamento di "Napoli milionaria!", la commedia del genio napoletano che vede protagonisti i bravissimi Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. A distanza di un anno dalla loro prova in "Filumena Marturano", i due attori toneranno sul piccolo schermo per impersonare Gennaro e Amalia Jovine, coppia alle prese con la dura realtà del secondo dopoguerra a Napoli. Vediamo di seguito cast, curiosità, e tutto quello che c’è da sapere sul film tv in onda questa sera.

Napoli milionaria!, curiosità e cast del film con Gallo e Scalera

Il capolavoro "Napoli milionaria!", una delle commedie più famose e contemporanee di Eduardo De Filippo (che la scrisse nel 1945), torna questa sera su Rai 1 nel nuovo adattamento a cura di Luca Miniero. A guidare il cast, in questa trasposizione moderna ma fedelissima al testo, saranno gli attori Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, già noti al grande pubblico per le eccellenti prove in "Imma Tataranni Sostituto procuratore". Daranno il proprio volto, e la voce, alla coppia di coniugi Gennaro e Amalia Jovine, che nella storia di Eduardo vivono sulla propria pelle le difficoltà dell’ultimo anno di guerra a Napoli.

Tra miseria, tre figli da sfamare, e loschi traffici con la borsa nera, Gennaro e Amalia daranno vita a un racconto attualissimo sul potere del denaro e sulla forza prepotente di ogni guerra. "Per interpretare Gennaro Jovine che torna dal fronte", ha spiegato a proposito Massimiliano Gallo, "ho voluto fare anche un lavoro molto fisico, sono dimagrito 5 chili per il ruolo. Corono il sogno di una vita". E poi ha aggiunto: "È un’opera attualissima, e pensare che Eduardo in 20 giorni la scrisse mentre finiva la guerra, fa venire i brividi. Pronunciare quella frase, ‘ha da passà ‘a nuttata’, in tv era il mio sogno…riportare in tv l’opera di Eduardo è un’operazione culturale importante". E anche Vanessa Scalera si è dimostrata orgogliosa (e molto emozionata) per il suo coinvolgimento nell’opera di De Filippo: "Inizialmente ero titubante perché ho pensato mi è andata bene una volta con Filumena Marturano, non vorrei strafare". Ma poi ha accettato con piacere, perché "avvicinare il pubblico giovane a questo grande drammaturgo è il vero grande successo".

Nel cast del film, oltre a Gallo e Scalera, saranno presenti anche tanti altri attori di livello: tra questi, Carolina Rapillo, Vincenzo Nemolato, Michele Venitucci, Nunzia Schiano e Marcello Romolo.

Quando e dove vederlo

Il nuovo adattamento di "Napoli milionaria!", con protagonisti Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, andrà in onda stasera in tv su Rai 1, lunedì 18 dicembre 2023, alle 21:25 su Rai 1. Il film sarà inoltre disponibile alla visione sulla piattaforma streaming di RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche