Privacy: su Netflix la nuova serie con Raquel de La Casa di Carta

Il 10 giugno sbarca sulla piattaforma streaming una nuova produzione spagnola che tratta il tema del revenge porn: la protagonista è Itziar Ituño

Il mese di giugno è ricco di nuove uscite sulle principali piattaforme streaming: tra queste c’è anche Privacy, una nuova serie tv spagnola in arrivo su Netflix il 10 giugno di cui si sta già parlando moltissimo, soprattutto per l’attrice che ne è protagonista: stiamo parlando di Itziar Ituño. Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli otto episodi della serie.

Privacy, la nuova serie Netflix sul revenge porn

Il titolo originale è Intimidad, poi tradotto in Privacy nel resto del mondo, e ha come tema principale il revenge porn. La protagonista, Malena, è candidata al ruolo di sindaco della sua città. Ma qualcuno ha diffuso in rete un video intimo, che la ritrae durante un rapporto sessuale: queste immagini mettono quindi in pericolo la sua carriera e la sua reputazione, rischiando di farle perdere tutto ciò per cui ha duramente lottato negli anni. Malena scopre poi che il suo non è affatto un caso isolato: la sua storia si intreccia con quella di una ragazza morta suicida qualche anno prima, che si è tolta la vita dopo essere stata vittima di revenge porn. La serie tratta quindi un argomento tanto importante quanto delicato: la violazione della privacy a scopo di vendetta. Un comportamento ormai in molti Paesi è considerato un reato al pari della violenza sessuale e domestica.

La protagonista di Privacy, non solo Raquel Murillo de La Casa di Carta

Si parla molto dell’arrivo su Netflix di Privacy, in particolare grazie all’attrice che interpreta Malena. Si tratta di Itziar Ituño: un nome che, probabilmente, fino a qualche anno fa era sconosciuto fuori dai confini della Spagna, ma che oggi è tra i più famosi del mondo delle serie tv. L’attrice è infatti stata, tra il 2017 e il 2021, il volto di Raquel Murillo nella celeberrima serie La Casa di Carta, diventata la produzione in lingua spagnola più vista della storia. Da ispettore di polizia incaricato delle trattative con la banda del Professore durante la prima rapina (che viene raccontata nelle prime due stagioni della serie), Raquel si lascia coinvolgere in una storia d’amore con il capo dei criminali tanto da diventare parte della banda nel secondo colpo (di cui si occupano invece la terza, la quarta e la quinta stagione). Un personaggio complesso, che Ituño ha saputo interpretare al meglio e che l’ha portata ad essere conosciuta in tutto il mondo. La carriera dell’attrice, però, è iniziata ben prima: dal 2003 ha recitato in ben 16 film, ma ha lavorato anche in televisione, in teatro ed è cantante in tre diversi gruppi musicali. Nel 2014, è stata tra le cinque persone scelte per rappresentare la Spagna agli Oscar.

Il revenge porn al cinema e in tv

Il revenge porn, e più in generale la violazione della privacy, è un tema molto delicato, affrontato in diversi film e serie tv prima dell’uscita di Privacy. Ne è un esempio Nudes, uscita nel 2021 su RaiPlay: una miniserie tutta italiana (adattamento dell’originale norvegese) in cui le vite di tre adolescenti sono sconvolte dalla pubblicazione sul web di video intimi. Rimanendo in Italia, lo stesso argomento è trattato nel cortometraggio del 2020 Revenge Room (disponibile su RaiPlay); due ragazzi, un tempo innamorati, affrontano un incubo: le loro foto e video intimi sono stati diffusi su internet. L’Orso d’Oro alla Berlinale 2021 è andato a Bad Luck Banging or Loony Porn, un film intenso e provocatorio del regista rumeno Radu Jude, che racconta la gogna mediatica in cui viene travolta un’insegnante di cui viene reso pubblico un sextape.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche