Netflix, arriva il live streaming: cosa aspettarsi

La piattaforma è pronta a lanciare i primi contenuti in diretta: da spettacoli di stand up comedy e improvvisazioni ai talent, potrebbe arrivare anche lo sport

Netflix stand up
Fonte: Ufficio Stampa Netflix

Netflix è ormai pronta per il live streaming. La piattaforma ha deciso di implementare le dirette nel suo ampio catalogo online, e a breve potrebbero arrivare i primi programmi che sfrutteranno questa funzionalità. Le live sono ormai una realtà per tutti principali servizi di streaming, da YouTube a Prime Video fino a Twitch, la piattaforma viola "regina" di questo tipo di contenuti, e Netflix non è certo rimasta a guardare. Vediamo quali potrebbero essere i primi programmi Netflix in diretta e quali porte si aprono ora per la piattaforma di Ted Sarandos.

Netflix: arriva il live streaming

Lo sviluppo del live streaming in casa Netflix era in corso d’opera già da tempo, e a breve dovrebbe diventare realtà. La prima occasione per sfruttare questa nuova funzione potrebbe essere il Netflix is A Joke festival, l’evento statunitense che prevede l’esibizione di stand up comedy di oltre 300 comici (tra cui Dave Chappelle, Larry David and Pete Davidson) in tutta Los Angeles. Probabilmente non si tratterà di una vera e propria live, ma semplicemente di una messa in onda in contemporanea di 12 spettacoli sulla piattaforma.

I contenuti in diretta

Bisognerà dunque attendere ancora un po’ per i programmi puramente in diretta, e il tipo di contenuti non è stato ancora meglio specificato. Netflix dovrebbe utilizzare il live streaming per alcuni talent, come Dance 100, sfruttando in particolare la possibilità di votare in diretta, per le reunion di alcuni show come Selling Sunset e per delle nuove serie d’improvvisazione o reality ed esperimenti sociali. Sebbene siamo solo alle battute iniziali, è inutile dire che il mondo del live apre un’infinità di possibilità per la piattaforma colosso dello streaming. Inevitabilmente si stanno già facendo sempre più insistenti anche le voci riguardo a possibili coperture dello sport, con la Formula 1 principale indiziata, visto il successo della serie Drive to Survive sulla piattaforma.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche