Il nuovo pomeriggio Rai: possibile ritorno di Caterina Balivo

Dopo la parentesi a La7, la conduttrice potrebbe tornare su Rai 2 con un programma simile a Detto Fatto, occupando lo spazio lasciato da Milo Infante e Ore 14.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Caterina Balivo
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Manca ormai sempre meno all’estate, e con la fine delle stagioni di molti programmi tutte le reti sono al lavoro per mettere a punto i palinsesti per la prossima stagione televisiva. Anche la Rai, ovviamente, si è già attivata in questo senso, nonostante siano tutti ancora in attesa delle ormai famose nuove nomine da parte del Governo. Sono ovviamente molti i nomi ancora incerti, e quotidianamente si diffondono rumors riguardo a cambiamenti all’interno dei palinsesti. Questa volta, a finire al centro dell’attenzione, è la fascia pomeridiana di Rai 1 e Rai 2, che potrebbe subire notevoli modifiche.

Milo Infante promosso a Rai 1

Innanzitutto, le voci si sono diffuse in seguito ad un tweet pubblicato da Milo Infante, che dà appuntamento al 29 maggio su Rai 2 con un nuovo ciclo di puntate del suo Ore 14. "Se ci saremo a settembre dipende anche da voi", ha scritto il conduttore, come a lasciar intendere un dubbio sull’effettivo rinnovo del programma per la prossima stagione. Secondo TvBlog, tuttavia, Ore 14 sarebbe già stato riconfermato per l’autunno e, anzi, Milo Infante potrebbe andare incontro ad una promozione: si vocifera infatti su un possibile trasloco della trasmissione su Rai 1, in una versione completamente rinnovata rispetto a quella attuale. Al suo fianco al timone del programma potrebbe arrivare Roberta Capua, che dopo l’ottima prova a Estate in diretta dello scorso anno potrebbe approdare al pomeriggio della prima rete di Stato.

Caterina Balivo torna in Rai?

Se ciò si verificasse, rimarrebbe scoperta la fascia pomeridiana di Rai 2, per la quale andrebbe trovata una soluzione. La più promettente è quella di un ritorno in Rai di Caterina Balivo, per anni regina indiscussa del pomeriggio della rete con il suo Detto Fatto. E proprio sulla scia di quest’ultimo, la conduttrice potrebbe tornare a condurre un programma simile, dopo l’esperneiza non entusismante a La7 con Lingo: l’ipotesi più accreditata è infatti quella di un contenitore di genere factual, proprio come il tanto amato Detto Fatto che Balivo ha condotto fino al 2018. A seguire, per completare il pomeriggio di Rai 2, è praticamente certo il ritorno di BellaMa‘, il programma di Pierluigi Diaco che dopo un inizio in salita si è imposto tra i programmi più visti della sua fascia oraria. Per quanto riguarda, invece, Rai 1, lo scenario potrebbe essere il seguente: Milo Infante e Roberta Capua potrebbero prendere il posto di Serena Bortone; a seguire, la nuova stagione de Il Paradiso delle Signore e de La vita in diretta – entrambi confermatissimi – per poi passare al consueto quiz preserale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche