Pino Insegno, Reazione a catena cala negli ascolti (e Gerry Scotti ringrazia): il paragone con l’era Liorni
Nella fascia preserale di ieri il game show di Rai 1 ha registrato 5 punti di share in meno rispetto al 2023: nuovo flop dopo Il Mercante in Fiera?
Pino Insegno non riesce a sorridere. Dopo il clamoroso flop de Il mercante in fiera su Rai 2, il conduttore romano ha preso le redini di Reazione a catena su Rai 1 e l’inizio di stagione era sembrato più che incoraggiante in termini di ascolti. A fine estate, però, è tempo di bilanci e il paragone con l’era targata Marco Liorni è abbastanza deludente; il game show non solo ha perso punti di share, ma è addirittura tallonato dalle repliche di The Wall di Gerry Scotti, in onda in replica. Scopriamo cosa sta succedendo e tutti i dettagli.
Reazione a catena: il tonfo di Pino Insegno
Nonostante il sonoro flop de Il mercante in fiera nella scorsa stagione televisiva su Rai 2, il volto simbolo della Rai meloniana Pino Insegno si è ritrovato tra le mani una nuova, ghiottissima, opportunità. Il conduttore romano ha infatti preso il posto di Marco Liorni (passato a L’Eredità) al timone di Reazione a catena, il seguitissimo game show dell’estate di Rai 1. La scelta di viale Mazzini non solo ha fatto discutere, ma – come fatto notare da Giuseppe Candela su Dagospia – non ha neanche pagato.
Dopo un inizio abbastanza incoraggiante, infatti, gli ascolti di Reazione a catena hanno subito un allarmante flessione. Iniziata lo scorso 3 giugno, nelle prime settimane la 18esima edizione del game show aveva sì registrato un calo rispetto al 2023 di Liorni (quasi tre punti di share), ma aveva comunque dominato la fascia preserale grazie alla scelta di Mediaset di mandare in onda le repliche di Caduta Libera di Gerry Scotti, quasi annullando di fatto la concorrenza. Negli ultimi tempi, però, le cose sono cambiate. Mediaset ha iniziato a proporre in replica la terza edizione di The Wall, condotto sempre da Gerry Scotti; le puntate, risalenti a più di cinque anni fa, hanno riacceso la curiosità del pubblico, sempre più spesso sintonizzato su Canale 5.
Il confronto con Marco Liorni
Il dato più allarmante è arrivato nella giornata di ieri lunedì 26 agosto 2024: la puntata di Reazione a catena ha fatto segnare il 19,9% di share (2 milioni e 10mila spettatori) nella prima parte de "L’intesa vincente", non andando oltre il 22,7% (2 milioni e 835mila spettatori) nella seconda. Un anno fa – lunedì 28 agosto 2023 – il game show registrava il 27,6% di share (3 milioni e 838mila spettatori) con la storica eliminazione dei "Dai e Dai". Il paragone tra Pino Insegno e Marco Liorni, insomma, parla chiaro e Reazione a catena non solo ha "smarrito" migliaia di spettatori, ma deve anche guardarsi le spalle nella fascia preserale, tallonato da Gerry Scotti in replica.