Pechino Express, top e flop: Antonella Fiordelisi agguerrita, Fabio Caressa colpito dal karma

Nella puntata del 28 marzo le ItaliaArgentina litigano con le Ballerine, mentre Fabio si inalbera con le Amiche per un viaggio in macchina un po' movimentato

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la quarta puntata/tappa di Pechino Express, in onda giovedì 28 marzo su Sky Uno e in streaming su NOW TV e condotta da Costantino della Gherardesca, le 8 coppie devono percorrere altri 454 km in Vietnam, partendo dal tempio sacro di Lao Cai e fino a raggiungere Dien Bien Phu, dove si trova il tappeto rosso. Nel corso della puntata i Pasticcieri danno 15 minuti di svantaggio ai Caressa e 10 minuti ai Brillanti, che a fine puntata vengono eliminati dalle Amiche, vincitrici della tappa. Lungo il tragitto non mancano discussioni tra le Amiche e i Caressa e tra le ItaliaArgentina (arrivate prime al secondo libro rosso e quindi passate di diritto alla quinta tappa) e le Ballerine (anche loro prime in classifica al libro rosso iniziale), mentre assistiamo a qualche incomprensione tra Antonio Orefice e Artem (i Fratm) e tra Kristian Ghedina e Francesca Piccinini (i Giganti), arrivati ultimi al tappeto rosso ma salvati dalle Amiche.

Le coppie ancora in gara e pronte a raggiungere il Laos, prossima meta de La rotta del Dragone, sono: Fabio ed Eleonora Caressa (I Caressa), Damiano e Massimiliano Carrara (I Pasticcieri), Artem e Antonio Orefice (I Fratm), Kristian Ghedina e Francesca Piccinini (I Giganti), Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo (Le Amiche), Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi (Le ItaliaArgentina) e Megan Ria e Maddalena Svevi (Le Ballerine).

Pechino Express, puntata 28 marzo: i top

Il primo top lo diamo a Fabio Caressa perché dimostra di essere un padre attento, premuroso e molto spaventato per ciò che di male potrebbe accadere alla figlia Eleonora. Un rapporto vero, sincero e pieno di buoni sentimenti, reso ancora più vivo dalla rabbia di Fabio, emersa quando le Amiche hanno chiesto un passaggio a un autista che ha tentato di sorpassare tutti su una strada di montagna pericolosa (con diverse curve e sotto la pioggia battente). "Non è una gara di Formula 1, sono incaz*ato nero. Se vuoi correre, va bene, ma se mi superi con mia figlia a bordo…", afferma.

Applausi anche per Antonio Orefice in quanto dà prova a tutti del grande valore che per lui ha l’amicizia e dell’importanza del sostegno reciproco in tali rapporti, il tutto dopo una piccola incomprensione con il suo compagno di squadra Artem. È evidente che li unisce un legame forte, davvero simile a quello che intercorre tra due fratelli, anche perché dopo un litigio è difficile fare come se nulla fosse accaduto, e invece a loro bastano pochi secondi per risolvere la situazione e riprendere il cammino con il sorriso stampato sul volto.

Promossi inoltre i Brillanti, non solo in quanto ce la mettono tutta per raggiungere la prossima meta, senza mai arrendersi e lottando fino all’ultimo, ma anche perché quando vengono eliminati emerge il lato umano della coppia: Pierluigi Iorio si commuove ripensando al viaggio fatto fino a quel momento, mentre Nancy Brilli descrive il suo amico con parole di grande affetto e stima, dicendo che è un vero uomo con dei forti valori e una grande sensibilità emotiva. Insomma, una coppia che meriterebbe la finale e invece è costretta a tornare in Italia.

I flop

Il primo flop lo diamo al team delle Ballerine (Megan Ria e Maddalena Svevi) perché, pur non conoscendo bene le ItaliaArgentina, decidono entrambe di non alzare la mano nel momento in cui Costantino della Gherardesca chiede a tutti se pensano che Antonella Fiordelisi e Estefania Bernal siano in grado di raggiungere la prossima meta del viaggio, il Laos. È ovvio che ognuno ha le proprie opinioni e su questo non ci sono dubbi, ma proprio perché non conoscono il trascorso delle due donne nel programma avrebbero potuto dare fiducia alla coppia invece di darle per spacciate solo perché la scorsa settimana, quando le Ballerine sono entrate in gara, erano a rischio eliminazione.

Uno dei momenti più incomprensibili è senza dubbio quello che vede le Ballerine dare il malus ai Fratm quando per tutto il tempo, fino a pochi secondi prima, lanciano frecciatine alle ItaliaArgentina. Non capiamo il motivo di tale scelta (tenendo presente quanto accaduto in puntata con Antonella e Estefania), ma è chiaro che la coerenza non è il loro forte. Ci piace però la reazione di Antonio Orefice, che prima rimane spiazzato e poi si rende conto che sono considerati così forti da meritarsi un malus.

Bocciati anche i Caressa perché rubano un passaggio ai Giganti e ne sono pienamente consapevoli. Un atteggiamento scorretto e ingiusto che a noi lascia un po’ l’amaro in bocca, in particolare perché i due professionisti hanno sempre aiutato gli altri, pure i Caressa, ed è un peccato che questa solidarietà venga buttata via per una cosa da poco. Sarà un caso che subito dopo averlo ottenuto lo perdano? "È il karma", pensa Eleonora. Delude anche l’atteggiamento di Fabio nei confronti delle Amiche (Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo): se è vero che la guida del loro autista è molto pericolosa, è anche vero che non sono loro al comando dell’auto e di certo non possono pretendere nulla da chi gli offre un passaggio. Minacciare di chiedere un provvedimento ci sembra un bel po’ esagerato, anche visto che la colpa non è direttamente loro. Alle Amiche invece diamo il flop perché portano avanti la discussione anche dopo averne parlato davanti al conduttore, tanto che Fabio Caressa, esausto, dichiara: "Insiste questa, eh" .

L’ultimo flop lo diamo ai Giganti perché non è possibile che alla quarta puntata litighino ancora per gli stessi problemi: Francesca si arrabbia con il compagno di viaggio perché non riesce a prendere decisioni in merito al da farsi, il che crea disagi nella coppia e a livello di resa e di tempi (chissà perché arrivano ultimi al tappeto rosso…). Non è un caso che le ItaliaArgentina abbiano dato a loro la patologia dell’Ira: sono sempre arrabbiati e a noi questa storia inizia un po’ a stancare.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche