Pechino Express 2023: recap terza puntata tra scintille e eliminati

Siamo entrati nel vivo della competizione! In questo terzo episodio le coppie in gara hanno affrontato 438 km tra sfide e passaggi di fortuna, scalando una collina per la vittoria

La terza puntata di Pechino Express 2023, andata in onda giovedì 23 marzo ha regalato momenti di grande emozione. Guidati dai conduttori Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio i concorrenti sono partiti da Hampi, perla del Karnataka, per raggiungere la tappa finale, Mysore. Come sempre, i nostri viaggiatori sono partiti provvisti solamente di uno zaino contenente una dotazione minima e di 1 euro al giorno a persona in valuta locale, tuto secondo le regole del gioco. Le Mediterranee, vincitrici della seconda tappa, scelgono di penalizzare Gli Avvocati e I Siculi che partono dieci minuti dopo la partenza delle altre coppie.

La prima giornata

Una volta partiti per il loro percorso i viaggiatori affrontano la prima missione, la prima che li vede immersi nella natura: una durissima risalita del fiume a colpi di remo per arrivare al Tempio di Hanuman, una delle divinità più venerate e amate in India. Una volta raggiunta la sponda opposta del fiume, i concorrenti ricevono un cesto contenente oggetti rituali come cocchi e fiori profumati da donare al Dio Hanuman una volta arrivati al tempio, come previsto dalla tradizione. Nel frattempo ci sono momenti di alta tensione nella coppia degli Istruiti, che sembra aver cominciato ad accumulare ritardo sin dalle pagaiate sul fiume. Attriti anche per i siculi, a causa di toni di voce non proprio amorevoli da parte di Totò Schillaci. Ai viaggiatori tocca quindi completare il rituale e rendere omaggio al Dio prima di proseguire. A questo punto i concorrenti devono cercare un posto per dormire. Tutti riescono senza particolari difficoltà. Gli Italo americani cercano di sfruttare la loro celebrità per accedere ad un albergo di lusso, ovviamente senza successo. I Novelli sposi hanno invece la fortuna di incontrare dei cittadini italiani alla reception di un albergo, disposti a pagare loro una comoda camera.

Seconda giornata

Nuova giornata, a questo punto i viaggiatori ripartono alle volte del forte di Chitradurga dove Enzo Miccio li attende per firmare il libro rosso. La prima coppia ad arrivare è quella dei Novelli Sposi, che finalmente dopo aver sfiorato più volte la vittoria nelle scorse puntate riesce a primeggiare nella sfida, seguita dagli Italoamericani, Mamma e Figlio e Mediterranee. Le quattro coppie devono quindi come di consueto sfidarsi nella prova per ottenere l’immunità all’eliminazione di fine episodio. Per vincere la prova. le quattro coppie si dovranno sfidare nel Kabaddi, uno sport di contatto molto famoso in India, che originariamente si gioca sette contro sette. In questa versione leggermente rivisitata, l’obiettivo del gioco è quello di rubare il nastro colorato delle coppie avversarie e portarlo nella propria area. Strutturato come una sorta di mini torneo, i Novelli Sposi affrontano le Mediterranee e vincono facilmente la partita. Anche Mamma e Figlio riescono a vincere dopo una sfida molto intensa con gli Italo Americani, e si trovano ad affrontare i Novelli Sposi nella finale. Dimostrando tutta la loro propensione per lo sport e la velocità, Federica e Matteo de I Novelli Sposi riescono ad avere la meglio, ottenendo quindi la loro prima immunità. Avendo vinto la prova, la coppia ha il privilegio di godersi un rilassante trattamento ayurvedico e di prendere parte ad un corso di cucina indiana. Alle Mediterranee viene invece rifilato il malus: che consiste nell’indossare delle ciabatte ayurvediche molto scomode e fastidiose. A questo punto, i viaggiatori si mettono nuovamente in viaggio verso la città di Kunigal. Gli Avvocati, gli Italoamericani, le Attiviste, le Mediterranee e gli Istruiti devono quindi proseguire il loro cammino, fino a giungere da Enzo Miccio. Gli Istruiti continuano ad avere problemi a trovare passaggi, e le Mediterranee possono finalmente liberarsi del loro malus. A questo punto termina la terza giornata e tutti i concorrenti si apprestano a trovare subito un riparo per la notte.

Terza giornata

Riparte quindi la competizione con il terzo e ultimo giorno di sfida. Ai viaggiatori tocca quindi competere in una prova di Yoga molto perfida: su un tappetino devono infatti riprodurre le posizioni di Yoga e convincere qualcuno a scattare loro una foto mentre la eseguono. Dopo devono quindi inviare un messaggio con la foto ad Enzo Miccio per sapere se la posizione è corretta. In caso di risposta positiva la coppia può ripartire, al contrario c’è una penalità nella corsa. Il fatidico arrivo del tappeto rosso è però situato sulle colline Chamundi di Mysore, raggiungibili solamente attraverso un percorso pedonale composto da centinaia di gradini. A questo punto un’ulteriore sfida viene lanciata da Costantino, che avvisa i concorrenti che il vero traguardo si trova 400 gradini più in su, e possono scegliere se fermarsi lì e mantenere la loro posizione, o continuare la scalata per risalire di una posizione in classifica.

Vincitori e eliminati

Tra chi accetta e chi no, le attiviste hanno sicuramente la meglio, proseguendo con la prova riescono a vincere la sfida aggiudicandosi la tappa. Gli Istruiti arrivano invece ultimi. Prima di scoprire la coppia eliminata della puntata, assistiamo ad un momento particolarmente toccante, in cui gli Istruiti si lasciano andare in un commovente discorso. Nonostante le difficoltà di Maria Rosa infatti, Andrea continua a sostenerla, dimostrando quanto siano uniti come coppia e come squadra. Alla fine le attiviste eliminano effettivamente gli Istruiti, temendo così di aver scatenato l’ira del web, trattandosi di una coppia particolarmente amata. Termina quindi con il saluto agli Istruiti la terza puntata di questo lungo e insidioso viaggio.


Potrebbe interessarti anche