Pasticcio Rai, ‘bucata’ la festa dell’Italia campione d’Europa under 17: l’imbarazzo del telecronista

Un risultato storico per i giovanissimi giocatori, sfumato per la mancanza di festeggiamenti a disposizione per i tifosi che seguivano con passione la partita

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Un evento del genere non si era mai visto. Dei festeggiamenti unici per un risultato epocale. La squadra italiana di calcio under 17 fa la storia della nazionale giovanile. E allora dove potrebbe essere il problema? Probabilmente è da attribuire alla regia della trasmissione, che per problemi di tempo o non è ben chiaro cosa, non ha fatto godere al massimo i giovani giocatori del loro risultato, non permettendo neanche ai tifosi da casa di poter empatizzare con i ragazzi e gioire per loro. Ma cosa è successo esattamente?

Rai 2 cancella la premiazione di Italia under 17 sul più bello

Si discute nuovamente delle strane meccaniche degli eventi sportivi di Rai Sport, trasmessi stavolta su Rai 2. Ieri sera abbiamo assistito infatti ad un risultato a dir poco eccezionale, che ha portato l’Italia a vincere gli Europei Under 17. Peccato però che dopo la vittoria, una volta conclusa definitivamente la finale iniziata alle 19.30 e terminata meno di due ore dopo, sul campo iniziano ovviamente i preparativi per la consueta proclamazione e la festa dei vincitori: il momento tanto atteso dalla squadra. Però in sala della regia sarà stato deciso che per qualche motivo il canale non si poteva permettere in ogni modo di trasmettere quel momento, interrompendo quindi piuttosto bruscamente la diretta su Rai 2, lasciando quindi anche di sasso il commentatore Giacomo Capuano, che confuso ha spiegato: "Niente, allora noi ci dobbiamo fermare qui, mi comunica Carlo Bufacchi, che cura il coordinamento giornalistico. Premiazione che potrete seguire su Rai Sport all’interno dell’intervallo della gara di Serie C. Quindi noi ci fermiamo". Quindi niente immagini dei grandi festeggiamenti della squadra italiana, che in realtà non poteva andare neanche in diretta su Rai Sport, da momento che l’altro canale era impegnato con i playoff di Serie C. Il pubblico ha dovuto quindi attendere circa mezz’ora per poter, nell’intervallo della serie C, vedere i festeggiamenti: ovviamente in differita, sul canale sportivo dell’emittente. Un guaio che poteva essere tranquillamente evitabile dando il giusto risalto a quel momento, piuttosto che farlo passare come di secondaria importanza rispetto alle cose trasmesse in quel momento su tutti i vari canali Rai.

L’epocale risultato della partita

Il risultato è così straordinario perché la nostra penisola non si era mai aggiudicata gli europei in quella categoria, rendendo la vittoria ancora più importante. Soprattutto se consideriamo che questi bravissimi giovani giocatori potrebbero avere nel giro di qualche anno un grande futuro nella squadra principale della nazionale. Nella finale del torneo disputato a Cipro, la squadra di Favo ha sconfitto alla grande il Portogallo, totalizzando un 3-0. Il trionfo è arrivato alla quarta finale dopo quelle perse nel 2013, nel 2018 e nel 2019. Prosegue quindi la serie di trionfi, iniziata con l’argento al Mondiale Under 20 e il successo continentale dell’Under 19 dello scorso anno.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche