Paolo Bonolis saluta la figlia Silvia e chiude per sempre Ciao Darwin: "Una storia durata quasi 30 anni"

Più che un "Ciao" questo a Darwin sembra quasi un "Addio". Dopo anni di questo format, è arrivato finalmente il momento di chiudere un capitolo, e Bonolis lo sa

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Questa volta sembra davvero la fine per Ciao Darwin. Dopo oltre 100 puntate e innumerevoli repliche, ieri sera è giunto al termine definitivo l’irriverente programma condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti. Una puntata molto ricca di eventi e scandita da un ritmo frenetico. Ritmo nel quale Bonolis ha comunque trovato un momento per salutare l’amata figlia: "Ciao, amore mio!". Poche parole, ritagliate nella rigida scaletta, sono state il tenero saluto del conduttore alla figlia 21enne, seduta tra il pubblico dell’ultima puntata della trasmissione, proprio accanto a mamma Sonia Bruganelli, ex moglie di lui.

Ciao Darwin, l’annuncio della chiusura

Poi arriva anche il momento di confermare la chiusura del programma, su cui Bonolis meditava già da un po’, facendo un ringraziamento speciale: "Non vi faccio tutto il pippone dei ringraziamenti, vorrei solo ringraziare due persone per me fondamentali in questa produzione: la regia di Roberto Cenci, l’uomo piccione, e perdonatemi ma il ringraziamento più grande, al termine di una storia che è durata quasi 30 anni, va al maestro Luca Laurenti". E dopo aver portato il collega al centro dello studio per prendersi il suo meritato applauso, i ringraziamenti proseguono: "Se non sbaglio tutto è cominciato nel 1997-1998, termina nel 2024 e tante persone dovrei ringraziare di questo lungo percorso. Non ce la faccio a ricordarmele tutte perché l’Alzheimer mi incalza, li ringrazio con queste immagini che vi salutano e vi ringraziano per essere stati così tanti così sempre con noi, grazie". A questo punto il conduttore, con gli occhi lucidi, ha lanciato un video tributo che riassumeva i momenti più importanti del programma, e i concorrenti più celebri.

L’addio definitivo di Bonolis

Già in passato il conduttore aveva ipotizzando il suo abbandono dalle scene, e la possibilità di chiudere con un programma come Ciao Darwin, recentemente esportato con successo anche in Corea del Sud, ma mai come stavolta la decisione appare definitiva e inamovibile. In una recente intervista rilasciata a Tv Blog, Paolo Bonolis ha fatto capire che non rivedremo nuove edizioni di Ciao Darwin: "Quale delle mie trasmissioni ha futuro? Secondo me Avanti un altro si, Ciao Darwin no". Lo scorso luglio, il conduttore, durante il party organizzato per festeggiare la fine delle registrazioni della nona edizione, aveva già annunciato che il programma avrebbe chiuso: "Questa è proprio l’ultima edizione. Vi ringrazio di avermi fornito tutte le armi necessarie affinché anche questa nona edizione andasse a buon fine. Nella vita accadono cose difficili, cose brutte che tendiamo a dimenticare. Invece, ricordiamo le belle. Questo vuol dire che vi ricorderò sempre".


Potrebbe interessarti anche