Prima serata: tutti i programmi tv al via a dicembre

Da Non ti pago a Meraviglie, passando per Bake Off, Mi casa es tu casa e gli speciali per le feste: ecco tutte le trasmissioni che vedremo in tv.

Meraviglie
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Con il mese di dicembre sono in arrivo numerose novità sulle principali reti televisive. Tra nuove fiction, programmi musicali, talent show e speciali dedicati alle feste natalizie, ecco tutto quello che dobbiamo aspettarci.

Le nuove fiction

Tra le fiction in arrivo sulle reti Rai non possiamo non citare Il giro del mondo in 80 giorni, una serie in otto episodi tratta dall’omonimo romanzo di Jules Verne. Gli episodi avrebbero dovuto andare in onda già nella primavera 2022, ma a causa di alcuni ritardi sono stati posticipati a dicembre. Nello stesso periodo va in onda su Rai 1 Arnoldo Mondadori, un film tv che racconta la storia di uno dei pionieri dell’industria editoriale italiana. Sulla stessa rete arriva anche Non ti pago, il nuovo film con protagonista Sergio Castellitto tratto dall’omonimo capolavoro teatrale di Eduardo De Filippo (che segue Natale in casa Cupiello andato in onda lo scorso anno). Infine, sbarca su Canale 5 la seconda stagione di Sissi, la serie che segue le vicende dell’omonima principessa.

Speciali per le feste

Dicembre porta ovviamente con sé anche numerosi programmi speciali per il periodo delle feste. Iniziamo con Il Volo – Natale a Gerusalemme, un concerto speciale del trio di tenori trasmesso su Canale 5. Successivamente, tre appuntamenti immancabili: il tradizionale Festival dei Circo di Montecarlo, come sempre in programma su Rai 3 per la Vigilia di Natale, e i concertoni di Capodanno targati Rai e Mediaset. Tornano infatti L’anno che verrà e Capodanno in musica, in onda rispettivamente su Rai 1 e Canale 5 il 31 dicembre per accompagnarci verso l’anno nuovo.

Documentari

Rai 1 propone I magnifici 4 della risata, un documentario dedicato a quattro grandi artisti che hanno fatto la storia della comicità italiana: Roberto Benigni, Carlo Verdone, Massimo Troisi e Francesco Nuti. Parlando di documentari e cultura non si può non citare Alberto Angela, volto di punta di Rai 1, che la sera di Natale propone lo speciale Stanotte a Milano, per poi tornare in onda dal 28 dicembre con la nuova edizione di Meraviglie. Su Canale 5, invece, Cesare Bocci torna con Viaggio nella grande bellezza.

Talent show e programmi musicali

Dopo il successo della decima stagione, il 9 dicembre Bake Off torna su Real Time con un’edizione speciale, intitolata The Professionals – Affari di famiglia, in cui a sfidarsi saranno famiglie di pasticcieri professionisti. Passando alla musica, il 16 dicembre è il momento di Sanremo Giovani, in cu verranno selezionati tre talenti per il Festival di Sanremo 2023. A dicembre Rai 1 propone anche Go Gianni Go, uno speciale per celebrare i 60 anni di carriera di Gianni Morandi.

Altri programmi

Parlando di novità, il 7 dicembre arriva su Rai 2 Mi casa es tu casa, il nuovo talk show di Cristiano Malgioglio inizialmente previsto per il 2023. Su Rai 1 invece è in programma la serata speciale de I Soliti Ignoti dedicato alla raccolta fondi per Telethon.


Potrebbe interessarti anche