Non c'è pace per il Grande fratello: nuovo cambio programmazione a dicembre

Era già nell'aria, e con la conclusione di Tu si que vales alle porta, si è reso necessario fare un ulteriore cambio di palinsesto per il Gf, ma quando avverrà?

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Alfonso Signorini ormai sarà più che stanco di dover cambiare continuamente i giorni di trasmissioni del sul programma durante la settimana. Da quando è iniziato a metà settembre, il talent ha subito continui cambi di palinsesto. Qualcuno associa queste scelte al fatto che il programma non sia più trai i preferiti del pubblico, e debba quindi continua ad adeguarsi ai nuovi show in partenza, che potrebbero ottenere risultati più esaltanti del Grande fratello. Il primo cast ibrido Nip e Vip del reality, non è stato quindi sufficiente a dare solidità ad un format un po’ stanco. Siamo a circa metà di questa edizione, eppure i giorni di messa in onda settimanale del Gf sono cambiati già tantissime volte. Cosa avrà in mente Mediaset? Sicuramente questi cambi così frequenti non gioveranno agli ascolti del programma, rendendo difficile per il pubblico di affezionati star dietro alla lunaticità della programmazione. Sembra infatti che una nuova variazione andrà ad abbattersi sul Grande fratello, che potrebbe suonare un po’ come una promozione, ma se gioverà o meno al reality è ancora tutto da vedere.

Il cambio di programmazione

La direzione distribuzione Mediaset si sta pian piano riassestando su nuovi equilibri, dopo l’entrata a gennaio di Giovanni Modina ai suoi vertici, Si è deciso di lavorare sui palinsesti di dicembre, per preparare il terreno per il prossimo anno. Le variazioni si concentreranno, come sembra essere stato anticipato, sul prime time del sabato sera, e sotto la lente di ingrandimento ci sarebbe Canale 5. Attualmente in questo slot è posizionato il talent di varietà Tu si que vales, che questo mese dovrebbe terminare anche questa edizione, festeggiando con un episodio "Best off". A giovare dal termine del programma ci sarebbe proprio in Grande fratello, che dovrebbe quindi subentrare al suo posto nel prime time del sabato. Le settimane che potrebbero essere oggetto di questo raddoppio per lo show di Signorini sarebbero state già determinate: il 2, il 9, il 16 ed il 23 dicembre, escludendo quindi dal conteggio il 30 del mese.

Una scelta motivata

Nonostante il Grande fratello, come detto, stia assumendo in trend di decremento di ascolti tra un’edizione e l’altra, supera ancora la media di share totalizzata da altri programmi nelle medesime giornate fasce orarie. Quindi, anche se il progressivo crollo di interesse per il reality potrebbe preoccupare l’emittente nei prossimi anni, risulta ancora quella gallina dalle uova d’oro che è stato in passato, diventando un’ottima scelta in termini pubblicitari, e quindi sempre una garanzia per Mediaset e le agenzie di media planning. Quindi spostare lo show in una collocazione importante come il sabato sera, assume ancora senso per l’emittente.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche