Nicola Porro, subito maratona su Rete 4 (con il "ripescato" Filippo Facci)

Una stagione impegnativa per il giornalista, che oltre a Quarta Repubblica prende il posto di Barbara Palombelli a Stasera Italia.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Fino a poche settimane fa i rumors lo davano in partenza verso la Rai, ma ora Nicola Porro è pronto a diventare il vero volto di punta di Mediaset e, in particolare, di Rete 4. Il giornalista ha infatti deciso di rimanere nell’azienda di Piersilvio Berlusconi, e lo ha fatto in grande stile: a partire da questa sera – 4 settembre – ogni lunedì sarà in diretta per circa quattro ore e mezza, in una lunga maratona che lo vede protagonista al timone di due diversi programmi.

Nicola Porro al timone di Stasera Italia

Dopo l’addio di Barbara Palombelli, che ha deciso di dedicarsi esclusivamente a Forum, Nicola Porro ha preso le redini di Stasera Italia, la trasmissione di approfondimento, attualità e politica in onda quotidianamente nell’access prime time di Rete 4. Il debutto è quindi fissato per oggi, lunedì 4 settembre, a partire come sempre dalle 20.35, subito dopo Tempesta d’amore. Ma non è tutto. Al termine di Stasera Italia, lo stesso Porro torna in diretta con il suo storico programma, Quarta Repubblica. Si prospetta dunque una stagione davvero impegnativa per il conduttore, che oltre al suo solito impegno con il programma di approfondimento del lunedì sera avrà nelle sue mani anche una striscia quotidiana, con la quale non ha mai avuto esperienza prima d’ora. "Il lunedì faccio una diretta continua, dalle 8 e mezza di sera all’una di notte. E il giorno dopo sono di nuovo in onda alle 8 e mezza", ha raccontato a Sorrisi e Canzoni. Nicola Porro si sta quindi preparando per raccogliere il testimone di Stasera Italia, al quale però ha intenzione di mettere la propria firma: "Barbara Palombelli ha fatto un ottimo lavoro conducendo questa "striscia" su Rete 4. Rimane senz’altro il nome, ma io farò una cosa diversa: meno servizi e più opinioni". Le fatiche di Porro arriveranno alla conclusione alla fine dell’anno, quando ci sarà una staffetta con Bianca Berlinguer al timone di Stasera Italia.

Quarta Repubblica, Filippo Facci opinionista

Per quanto riguarda Quarta Repubblica, invece, ci sono poche novità. Il programma, nato come talk show politico e di approfondimento, rimane fedele a sé stesso anche per la sua sesta edizione. Non mancano però i nomi nuovi: al fianco del conduttore ci sono come di consueto molti ospiti e opinionisti, e da quest’anno arriva un volto non poco discusso in queste ultime settimane. Si tratta di Filippo Facci, giornalista cacciato dalla Rai prima ancora che il suo programma cominciasse a causa di un articolo sul caso di La Russa Jr pubblicato sul quotidiano Libero. Nel programma di Nicola Porro ricoprirà il ruolo di commentatore.


Potrebbe interessarti anche