Netflix: condividere l'abbonamento avrà un costo

Dopo il trasferimento di profilo e il nuovo piano con pubblicità, l'azienda annuncia un nuovo cambiamento: il pagamento extra per la condivisione dell’account.

Netflix
Fonte: netflix.com

Durante la presentazione dei risultati finanziari del terzo trimestre, Netflix ha lanciato l’ultima news in tema abbonamenti, ossia il pagamento extra per la condivisione dell’account.

Dopo la notizia della possibilità di trasferire il proprio profilo in uno nuovo account, e quella di poter sottoscrivere un abbonamento economico con pubblicità, il colosso dello streaming ha annunciato di aver avuto 2,4 milioni di nuovi iscritti negli ultimi tre mesi, più del doppio rispetto al milione previsto.

I ricavi però non vanno di pari passo, e la piattaforma sta pensando a nuove strategie per monetizzare quella che è una fetta importante del suo mercato, interrompendo così la condivisione illegale dell’account al di fuori dei termini del servizio, che a quanto pare riguarda circa 100 milioni di abbonati in tutto il mondo.

Per farlo, dai primi mesi del 2023, Netflix ha pensato bene di mettere a pagamento la condivisione del profilo. Chi cede le sue credenziali a parenti e amici, quindi, dovrà sborsare un extra sul piano mensile, per ciascun utente che vive al di fuori del suo nucleo familiare e che effettua il login per vedere contenuti da quell’account.

La somma ancora non è stata ufficializzata, ma pare che potrebbe ammontare a circa tre dollari. Al momento, i membri extra sono una funzionalità prevista solo per i piani Premium, fino a 2 membri, e per lo Standard, solo 1. Nessuna persona in più invece per il Base.

Non è ancora chiaro quando questo cambiamento sarà attivo, né tantomeno se avverrà contemporaneamente in tutti i Paesi. Intanto è già operativa la funzione di trasferimento di profilo, un’opzione interessante per chi desidera cambiare account ma non perdere nulla, mantenendo i suggerimenti personalizzati, la cronologia di visione, La mia lista, i giochi salvati e tutte le altre impostazioni per iniziare un nuovo abbonamento.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche