Nations League: dove vedere Italia – Germania sabato 4 giugno

Dopo la doppia delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali e la batosta contro l’Argentina nella Finalissima gli Azzurri devono aprire un nuovo ciclo

Italia - Germania
Fonte: IPA

Riparte la UEFA Nations League. La prima giornata del gruppo A3 vede subito un big match per l’Italia, impegnata al Renato Dall’Ara di Bologna contro la Germania. Nell’ultima edizione del torneo gli Azzurri si erano fermati soltanto in semifinale, sconfitti dalla Spagna per 2-1, ma quest’anno la competizione avrà un sapore totalmente diverso. Gli uomini di Mancini devono infatti rialzare la testa dopo la delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali e la recente débâcle di Wembley contro l’Argentina, che ha travolto gli Azzurri per 3-0 nella Finalissima.

Dove vedere Italia – Germania in tv e in streaming (sabato 4 giugno)

La partita tra Italia e Germania di sabato verrà trasmessa in diretta e in esclusiva in chiaro su Rai 1. Il match sarà ovviamente visibile anche sul sito di RaiPlay. Il calcio d’inizio allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna è previsto per le 20:45 e la telecronaca sarà affidata ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro.

Un grande classico per ripartire

In questa edizione della Nations League l’Italia è stata inserita nel gruppo A3, un girone "di fuoco" con Inghilterra e Ungheria. Gli Azzurri debutteranno nella competizione contro la Germania, per poi affrontare gli ungheresi martedì 7 e gli inglesi sabato 11 giugno. Martedì 14 il match di ritorno contro i tedeschi, a Mönchengladbach.

Nonostante le recenti difficoltà della nostra nazionale, Italia – Germania rimane un grande classico, una partita sempre speciale. Dalla "Partita del Secolo" di Messico ’70 al trionfo mondiale del 1982 fino all’incredibile semifinale in Germania nel 2006, la rivalità tra le due nazionali ha sempre regalato grandi emozioni.

Inutile dire che il match di sabato avrà un sapore diverso, ma rappresenta l’occasione giusta per gli uomini di Mancini per ripartire da zero e dare vita a un nuovo ciclo dopo le scottanti delusioni dell’ultimo anno. A Bologna, tuttavia, l’Italia dovrà fare a meno di sei campioni di Euro 2020: Bernardeschi, Emerson Palmieri, Insigne, Jorginho e Verratti hanno infatti lasciato il ritiro di Coverciano, mentre Giorgio Chiellini ha detto addio la Nazionale disputando l’ultima gara con l’Argentina


Potrebbe interessarti anche