Natale anni ‘90: Fantaghirò, cinepanettoni e cult per i nostalgici

La Top5 dei film per chi a Natale e durante le Feste rimpiange tempi più “spensierati”: da Boldi-De Sica a Macaulay Culkin, le pellicole dello scorso millennio

Mamma ho riperso l'aereo
Fonte: screen Mamma ho riperso l'aereo

Natale e le Feste sono uno dei periodi dell’anno più attesi per i più piccoli ma quando si cresce, si sa, la magia va spesso affievolendosi. In tanti rimpiangono tempi più "semplici", quando durante le Feste non c’era altro da fare se non rannicchiarsi sul divano, davanti alla tv, e godersi i grandi classici del periodo. Niente preoccupazioni, virus, bollette e tredicesime. Gli anni Novanta hanno avuto tanti (e forse tantissimi) difetti proprio per colpa della loro "spensieratezza", ma per chi ci è nato è difficile non provare nostalgia per quei tempi. Ecco allora una lista dei film per i più nostalgici, per chi durante le Feste vorrebbe solo essere trasportato nello scorso millennio.

Fantaghirò (Mediaset Infinity)

Partiamo con una serie, e non una qualunque. Andata in onda tra il 1991 e il 1996, Fantaghirò ha accompagnato infanzia e adolescenza di migliaia di ragazzi. Ispirata alla fiaba di Gherardo Nerucci ripresa da Italo Calvino nella raccolta Fiabe italiane, la miniserie fantasy Mediaset lanciò un giovane Kim Rossi Stuart nel ruolo di Romualdo. In occasione delle Feste Canale 5 trasmetterà le cinque stagioni nelle notti tra il 22 e il 31 dicembre, ma sarà possibile recuperare Fantaghirò anche in streaming gratuitamente su Infinity.

Vacanze di Natale ‘83 (a noleggio o acquistabile su Apple TV, Google Play, YouTube, Rakuten, Chili)

Concediamoci uno "sgarro" con un salto negli anni Ottanta per il film che fu l’antesignano del filone dei cinepanettoni che imperversarono sotto Natale nelle sale italiane per oltre vent’anni. Amore per alcuni, odio per altri, certo; l’importanza e l’impatto della commedia di Carlo Vanzina con Jerry Calà, Christian De Sica e Claudio Amendola, però, è incontestabile.

Vacanze di Natale ‘90 (a noleggio o acquistabile su Apple TV, Google Play, YouTube, Rakuten, Chili)

Dal precursore degli anni ’80 passiamo al cinepanettone che consacrò il successo del genere. Diretto questa volta da Enrico Oldoini, il film segnò anche l’inizio dello storico sodalizio artistico tra Massimo Boldi e Christian De Sica, che insieme firmeranno oltre 16 cinepanettoni.

Miracolo nella 34ª strada (Disney+)

Kris Kringle viene assunto come Babbo Natale dei grandi magazzini Cole. Visto il suo aspetto molto somigliante e la sua convinzione, tutti i bambini iniziano a credere che si tratti del vero Santa Claus. Tutti tranne Susan, che vorrebbe una famiglia con un papà, una casa e un fratellino, ma deve prima ricominciare a credere nel Natale. Un grande classico che ha segnato l’infanzia di milioni di bambini in tutto il mondo.

Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (Disney+)

Quasi tutti, in un modo o nell’altro, hanno visto Mamma ho perso l’aereo: il seguito è feticcio da veri anni Novanta. Il piccolo Kevin (Macaulay Culkin) rimane nuovamente separato dalla famiglia durante le Feste, ma questa volta s’imbarca su un aereo per New York. Meno ispirato del precedente, ma da rivedere. Oggi quasi iconico, poi, il cameo di Donald Trump nel lussuoso Plaza Hotel.


Potrebbe interessarti anche