Addio a Franco Gatti, storico volto dei Ricchi e Poveri

Il 18 ottobre si è spento, all'età di 80 anni, il musicista genovese: con il suo gruppo ha partecipato 12 volte al Festival di Sanremo

Ricchi e Poveri
Fonte: RaiPlay

"È andato via un pezzo della nostra vita": così i Ricchi e Poveri hanno annunciato, tramite un comunicato ad Ansa, la scomparsa di Franco Gatti, storico componente del gruppo. Il cantante si è spento nella sua città natale, Genova, nella mattinata del 18 ottobre. Aveva 80 anni, e nel 2013 aveva deciso di allontanarsi dal gruppo per rimanere vicino alla sua famiglia in un momento di grande dolore: proprio quell’anno aveva perso sul figlio Alessio. Nel 2020, poi, la reunion dei Ricchi e Poveri in occasione di un’ospitata al Festival di Sanremo per festeggiare i 50 anni di carriera.

I Ricchi e Poveri a Sanremo

Quella di Franco Gatti è stata una carriera lunga più di 50 anni. I Ricchi e Poveri si sono formati a Genova nel 1967, e da allora hanno collezionato un successo dopo l’altro, diventando uno dei gruppi più amati della musica italiana, in particolare tra gli Anni ’70 e ’80. Era il 1970 quando Gatti, insieme ad Angelo Sotgiu, Angela Brambati e Marina Occhiena, ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo: con La prima cosa bella il gruppo, quasi esordiente, ha ottenuto il secondo posto. Da quel momento in poi, il quartetto ha ottenuto sempre maggior successo, prendendo parte al Festival della canzone italiana altre 11 volte nella sua storia. Nel 1971 i Ricchi e Poveri hanno portato all’Ariston uno dei loro brani più famosi, Che sarà, per poi conquistare la vittoria alla loro settima partecipazione, con il brano Se m’innamoro, nel 1985.

Il Festivalbar e gli altri eventi televisivi

Ma Sanremo non è certo l’unica importante manifestazione musicale a cui i Ricchi e Poveri hanno preso parte. Come dimenticare, per esempio, i successi ottenuti dal gruppo al Festivalbar a partire proprio dal 1970, quando si sono classificati al quarto posto della gara con In questa città. Le apparizioni successive risalgono al 1978 e al 1981, quando hanno raggiunto il terzo posto con M’innamoro di te. Agli esordi, poi, il gruppo di Franco Gatti ha partecipato a numerose edizioni di eventi significativi come Cantagiro, Un disco per l’estate, Canzonissima o Vota la voce. Più recente la partecipazione dei Ricchi e Poveri a Music Farm, reality show di Rai 2 condotto nel 2004 da Amadeus, che ha regalato al gruppo una nuova ondata di popolarità, soprattutto nell’Est Europa, dove tutt’ora riscuote un grande successo. Franco Gatti, come già accennato, ha lasciato i Ricchi e Poveri nel 2013, a seguito della morte del figlio Alessio. Proprio di questo tema così delicato ha parlato nella sua ultima apparizione televisiva, risalente al giugno 2022.


Potrebbe interessarti anche