Grande Fratello, Emigratis e Maria De Filippi: la scure cade sui programmi Mediaset

L'Osservatorio Media del Moige ha bocciato il Gf Vip, Emigratis e C'è Posta Per Te. Apprezzati, invece, Da noi...A ruota libera, Verissimo e le fiction

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Con l’arrivo dell’estate e la stagione televisiva che si avvia verso la conclusione, è giunto il momento di tirare le somme dell’anno appena trascorso. Un compito, questo, affidato all’Osservatorio Media del Moige (Movimento Italiano Genitori), che ha presentato alla Camera dei Deputati Un anno di zapping e di streaming. Si tratta di una sorta di guida che contiene le pagelle dei programmi tv, streaming e del web che si sono distinti – nel bene e nel male – in questa stagione.

I bocciati

L’obiettivo è quello di individuare i migliori prodotti televisivi in ottica family friendly, premiando quindi i programmi migliori adatti a tutta la famiglia e valutando negativamente quelli che, secondo il Moige, veicolano messaggi non positivi. Tra le trasmissioni bocciate troviamo numerosi prodotti Mediaset. Uno su tutti il Gf Vip: "Nell’annus horribilis dell’edizione sette del Grande Fratello Vip si è assistito a un profondo scollamento dalla realtà da parte del cast prescelto. Troppe sono state le individualità che, esasperate dalla ricerca di fama, hanno preferito vivere una società decisamente poco sociale, quanto poco umana, all’interno delle mura mediatiche della casa. Qui, infatti, lo scontro è diventato il nuovo confronto e l’opinione si è trasformata in derisione. Casi di bullismo, di oggettivazione della donna e di disfunzionalità amorosa tra i concorrenti sono stati la prassi quotidiana", si legge tra le motivazioni della stroncatura. Sulla stessa scia anche Emigratis di Pio e Amedeo: "Il copione è sempre lo stesso: battutacce, volgarità, sfarzosità ed elogio della ricchezza sono alla base di tutte le gag". Niente da fare neanche per C’è posta per te: il programma di Maria De Filippi è nel mirino a causa di alcune storie in particolare. Tra i bocciati spicca anche un titolo targato Rai, e non uno qualunque: il Festival di Sanremo. Ancora una volta sotto accusa l’esibizione di Rosa Chemical, il gesto inaspettato di Blanco e Chiara Ferragni, giudicata "inelegante".

I promossi

Non mancano, però, anche le promozioni. Molto apprezzate alcune fiction, sia Mediaset che Rai: in particolare, hanno convinto titoli come Viola come il mare, Il nostro Generale, Fernanda, Tina Anselmi. Per quanto riguarda l’intrattenimento, invece, tra i programmi più apprezzati c’è Da noi…A ruota libera di Francesca Fialdini, "Per aver offerto ai telespettatori una boccata di positività e freschezza, riuscendo a raccontare storie serie senza cadere nel trash o nel sensazionalismo. Francesca Fialdini intrattiene il suo pubblico riuscendo al tempo stesso a farlo riflettere su difficoltà quotidiane che si possono affrontare, cercando sempre di lanciare un messaggio di speranza". Sul fronte di Mediaset, promossa Silvia Toffanin con Verissimo. "Per aver riscritto la grammatica del rotocalco, grazie allo stile sobrio e garbato con cui vengono affrontati i temi proposti, offrendo al pubblico uno spettacolo all’insegna dell’educazione, del rispetto e della partecipazione alle sensibilità altrui". Infine, ma non per importanza, i canali social. Particolarmente apprezzato il canale YouTube di Lorella Cuccarini, "Per essere un esempio nell’utilizzo coscienzioso dei social network come metodo di sana condivisione con il pubblico e ponte tra la persona e il personaggio".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche