Miss Italia 2023 Francesca Bergesio, ma è polemica per padre senatore LEGA

La 19enne Francesca Bergesio è stata eletta Miss Italia 2023, ma è polemica perché il padre è un importante esponente leghista e Sgarbi guidava la giuria.

Neppure Miss Italia 2023 è esente dalle polemiche politiche, già esplose pochi minuti dopo l’elezione di Francesca Bergesio sui social. La 19enne piemontese è infatti la figlia di un importante senatore leghista, Giorgio Maria Bergesio, ed il pubblico ha già fatto partire le accuse alla maggioranza di essersi presa la corona della più bella d’Italia. Il presidente di giuria è infatti il sottosegretario Vittorio Sgarbi, che doveva essere rimosso dal suo incarico dopo l’accusa di evasione fiscale e che invece era regolarmente al bancone dei giudici a Salsamaggiore Terme. Nella giuria è spiccata anche la sorridente Giulia Salemi, su cui negli ultimi giorni si è abbattuto il ciclone della crisi con il compagno Pierpaolo Pretelli.

Missi Italia 2023 Francesca Bergesio è la più bella, le parole dopo l’incoronazione

Un’edizione particolare quella di Miss Italia 2023, condotta da Jo Squillo e trasmessa sul sito di Rai News e poi anche in diretta televisiva proprio nel momento dell’incoronazione di Francesca Bergesio la quinta vincitrice della storia per il Piemonte e che arriva dopo l’ultima Edelfa Chiara Masciotta nel 2005. Le sue parole subito dopo l’elezione sono state per la madre e per la sua terra d’origine:

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

"Dedico la vittoria alla mia mamma che mi è stata sempre vicina, anche nei momenti più difficili, e alla mia terra, il Piemonte. Spero di poter rappresentare degnamente tutta Italia".

Francesca Bergesio è arrivata prima davanti alla 20enne mantovana Veronica Lasagna e della 23enne sarda Siria Pozzi. Per lei alta 1,80 con gli occhi marroni e i capelli castani è il coronamento di un sogno visto che vorrebbe continuare a lavorare nel mondo dello spettacolo. Non tralasciando gli studi, che dopo il conseguimento della maturità al Liceo Classico l’hanno portata dalla sua Cuneo a Roma dove si è iscritta alla facoltà di Medicina:

"Spero di diventare un medico e specializzarmi in cardiochirurgia, ma vorrei anche affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio".

Una vittoria che però è macchiata dalle polemiche politiche, visto l’ingombrante padre che però non ha voluto ringraziare dal palco.

Francesca Bergesio, chi è il padre senatore della LEGA?

Giorgio Maria Bergesio è uno dei senatori più importanti della LEGA, ma anche uno dei più presenzialisti in parlamento dato che ha partecipato (seppur in via elettronica) al 99% delle votazioni in senato. Il leghista è anche primo firmatario dell’importante proposta di legge per l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura. I più maliziosi affermano che con questa vittoria, decretata dalla giuria di Sgarbi, la destra si sia presa anche il concorso di bellezza più ambito d’Italia e che questo risultato possa essere un gesto distensivo del sottosegretario dopo gli imbarazzi delle ultime settimane con il Governo Meloni.


Potrebbe interessarti anche