Milva, chi era il marito Maurizio. Gli amori difficili e il lutto: dal suicidio dell’ex all'omicidio dell’amante

La grande cantante, scomparsa nel 2021, sarà protagonista di un docufilm su Rai 3 questa sera. Ecco la sua vita amorosa e tutti i tormenti che ha attraversato.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Milva
Fonte: IPA

Stasera sarà celebrata da uno splendido docufilm su Rai 3, dal titolo "Milva, diva per sempre". Maria Ilva Biolcati, in arte Milva, ha fatto la storia della musica leggera italiana (ma anche del teatro, e dell’arte in genere). Bella, tenebrosa, sfuggente, si è circondata di amori troppo spesso "sbagliati", finiti male oppure tragicamente, per colpe altrui. Una vita sentimentale costellata di tragedie, la sua, dal divorzio difficile col marito Maurizio Corgnati al suicidio dell’amante Luigi. Ecco qui sotto tutti i dettagli e le curiosità su Milva.

Milva, gli amori difficili e i lutti

Diva della musica e dell’arte, Milva. La rossa di capelli che faceva innamorare a guardarla, ascoltarla, e ha rubato il cuore a più di un uomo nella sua lunga vita. È venuta a mancare all’età di 81 anni, nel 2021, dopo una carriera costellata di grandi successi, e una vita invece funestata da inciampi e sfortune di vario genere. Inizia con un matrimonio quando è giovanissima, Milva. Lui è il produttore Maurizio Corgnati, si incontrano negli anni Sessanta dietro le quinte di "Quattro passi tra le nuvole", dove lui fa il regista e lei la debuttante di immenso talento.

Ma la differenza d’età, 22 anni, è troppa, così dopo le nozze nel 1961, e la figlia (l’unica) Martina, già nel 1969 arriva il divorzio. Una separazione tormentata, tra l’altro, perché molto dopo Maurizio affermerà candidamente su Milva: "Andò via portandosi anche mia figlia, l’ho odiata per anni". Lei, però, ha sempre mantenuto un bel ricordo dell’unico marito che ha avuto, definendolo in maniera molto tenera "il mio pigmalione, l’uomo che mi ha insegnato tutto".

Dopo Maurizio, per Milva ci fu l’amore con il giovane attore Mario Piave, anima irrisolta. Viene assassinato a Roma nel 1979, la prima vera tragedia nella vita di Milva. Poi ci sarà il filosofo Massimo Gallerani, che a Milva ridona finalmente il sorriso. Lui, tuttavia, la lascia per un’altra, tanto che la cantante finisce per cadere in depressione. Fino all’ultimo amante vero, l’attore Luigi Pistilli. Il rapporto con Milva è burrascoso. Pistilli di lei dice: "Milva non ama gli uomini, lei li mastica, le fanno comodo". Ma sul finale, prima di suicidarsi, in una nota lui si redime tornando sui suoi passi. In fondo Milva non era "la donna fredda e incapace di amare" che tanto aveva detto di odiare.

Chi era Maurizio Corgnati

Maurizio Corgnati, unico marito di Milva, si separa dalla cantante nel 1969. Insieme a lei ha una figlia, Martina, che nasce nel 1963. Il loro amore va veloce e si consuma velocemente, fino al divorzio inevitabile. Entrambi, in realtà, si pentiranno della separazione, soprattutto Milva che lasciò Maurizio per stare con un giovane coetaneo. Lui, produttore cinematografico e poi televisivo di grande successo, si è risposato nel 1976 con la seconda moglie Letizia Di Maio. È venuto a mancare il 30 marzo 1992, a 75 anni, dopo l’aggravarsi di gravi problemi di salute all’esofago.


Potrebbe interessarti anche