Michael Culver è morto: addio al mitico capitano Lorth Needa di Star Wars

L'attore del film "L'impero colpisce ancora" della saga di Star Wars è morto all'età di 85 anni: la carriera e la vita privata dell'interprete britannico

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

L'attore Michael Culver
Fonte: Screenshot Instagram

Michael Culver è scomparso a 85 anni dopo un’intera carriera dedicata alla recitazione. Gli appassionati di Star Wars lo ricordano per la celebre interpretazione del capitano Lorth Needa nel capitolo L’impero colpisce ancora del 1980.

La morte di Michael Culver

La notizia della morte dell’attore Michael Culver è stata data alla stampa dai suoi agenti. Lo staff infatti ha fatto sapere che l’attore britannico si è spento all’età di 85 anni lo scorso 27 febbraio. "Michael – si legge – aveva smesso quasi del tutto di recitare nei primi anni 2000 al fine di concentrare i suoi sforzi nell’attivismo politico. È stato un onore aver rappresentato Michael soprattutto nell’ultima decade e averlo portato a partecipare ai migliori eventi a tema Star Wars nel Regno Unito e in tutta Europa. Michael è morto martedì 27 febbraio all’età di 85 anni. Ci mancherà molto".

Oltre all’incredibile eredità artistica lascia la moglie, i tre figli e i suoi quattro nipoti. Benché lontano dalle scene dagli inizi del 2000 la notizia della sua scomparsa ha rattristato i tantissimi fan legati specialmente alla sua partecipazione alla saga di Star Wars di George Lucas nel ruolo di Lorth Needa.

La carriera dell’attore britannico

Michael Culver faceva parte di una famiglia di attori e quindi ha iniziato ben presto a calcare le scene. Il grande pubblico lo ricorda principalmente per la sua interpretazione del capitano Lorth Needa in Star Wars e dell’ispettore McBryde in Passaggio in India. Nel corso della sua lunghissima carriera l’attore si è dedicato però principalmente al teatro portando in scena i grandi drammi di William Shakespeare senza disdegnare ruoli anche in diverse serie tv. Tra questi ci sono quello di Edward Simmington in Miss Marple e la sua partecipazione a Il ritorno di Sherlock Holmes. Inoltre si è dedicato con successo anche al ruolo di narratore in diversi documentari drammatici. Tra i più famosi La Trasmissione di Ruggero Bacone e Incontrovertibile. L’ultima sua apparizione è stata nel 2013 nella serie tv Medici nel ruolo di padre Finbar Flynn nell’episodio Raccontare.

La vita privata

L’attore nato a Londra aveva ormai abbandonato le scene da diverso tempo per dedicarsi completamente all’attivismo politico. Figlio dell’attore Roland Culver nel 1962 ha sposato la collega Lucinda Curtis dalla quale ha avuto i tre figli Roderic, Sue e Justin. Il primogenito ha seguito le orme paterne recitando in film di successo come 28 settimane dopo e V per vendetta. Dopo la separazione dalla prima moglie nel 1986 è convolato a nozze nel 2004 con la scultrice Amanda Ward.


Potrebbe interessarti anche