Star Wars Day 2023: dove (ri)vedere tutti i film dell'iconica saga

Non c'è niente di meglio di festeggiare il "May the fourth" con una maratona degli iconici film della saga: ecco dove vederli in streaming.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Star Wars
Fonte: Screenshot

Il 4 maggio, per tutti gli appassionati di fantascienza, è una data importante: è lo Star Wars Day, una giornata internazionale che celebra l’iconica saga di Star Wars. Nata nel 1977 dal genio del regista George Lucas, si è immediatamente imposta come uno dei più grandi fenomeni di massa del XX secolo, iniziato con la trilogia originale e continuato con i seguenti sei capitoli della saga, oltre che con gli innumerevoli spin-off nati nel corso degli anni.

Cos’è lo Star Wars Day

Ma perché i fan di tutto il mondo hanno scelto proprio il 4 maggio per celebrare Star Wars? Tutti sanno che una delle citazioni più iconiche dei film è "Che la forza sia con te", che nella sua forma originale è tradotta con "May the force be with you"; caso vuole che, in inglese, quesa data si pronunci "May the fourth", con un suono molto simile a quello della famosa battuta degli Jedi. Fin dai primi anni dopo l’uscita del primo capitolo della saga, Star Wars, i fan hanno quindi iniziato ad associare la giornata del 4 maggio alle celebrazioni dei loro beniamini, fino a trasformarla in una vera e propria festa internazionale. Ogni anno, infatti, in tutto il mondo vengono organizzati eventi, convention, raduni di fan, e aumentano vertiginosamente le vendite di gadget a tema (dai costumi alle spade laser, dai set Lego a qualsiasi tipo di oggetto brandizzato).

Dove (ri)vedere la saga di Star Wars

Per celebrare lo Star Wars Day, non c’è niente di meglio di una maratona di tutti i film della saga. Per i fan che fossero sprovvisti di una collezione di DVD che comprenda tutte e nove le pellicole, tra la saga originale e i prequel, nessun problema: è possibile reperire tutti i film facilmente in streaming. In particolare, ad avere nel proprio catalogo l’intera saga è la piattaforma Disney+: qui si posono vedere i tre capitoli della saga originale (Star Wars, L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi), la trilogia prequel (La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith) e gli ulimi tre capitoli, usciti recentemente (Il risveglio della forza, Gli ultimi Jedi e L’ascesa di Skywalker). Ma non è finita qui. Disney+ propone anche un’ampia selezione di serie tv, documentari e serie animate che gravitano nell’universo di Star Wars. Tra le prime troviamo, per esempio, serie originali come The Mandalorian, Obi-Wan Kenobi o Andor. Parlando di documentari sul dietro le quinte della saga, alcuni titoli interessanti sono L’impero dei sogni: la storia della trilogia di Star Wars, Obi-Wan Kenobi: Il ritorno di uno Jedi o Star Wars Galaxy of Sounds. Infine, a proposito di serie animate Disney+ propone, tra gli altri, Star Wars: The Clone Wars, Star Wars: Rebels, Star Wars: Forces of Destiny o l’intera serie di contenuti di LEGO Star Wars.


Potrebbe interessarti anche