Mercoledì sbarca su Netflix: il ritorno della famiglia Addams

Dal 23 novembre è disponibile sulla piattaforma streaming la nuova serie tv diretta da Tim Burton che riporta in scena l'iconica famiglia.

Mercoledì
Fonte: Ufficio Stampa Netflix

Dopo tanta attesa, il momento è finalmente arrivato: Mercoledì, la nuova serie tv diretta da Tim Burton, sbarca su Netflix il 23 novembre. Si tratta dell’esordio del grande regista in un prodotto del colosso dello streaming, presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2022. Con otto episodi, della durata di 50 minuti circa, la serie racconta le vicende della celeberrima Famiglia Addams, concentrandosi però su un personaggio in particolare: Mercoledì.

Mercoledì, la trama

La serie tv segue infatti la storia di Mercoledì Addams, la primogenita della strampalata famiglia che tutti conosciamo. La protagonista è una ragazza decisamente particolare: diversa dalle sue coetanee, non ama socializzare, è intelligente e perspicace ma a volte rischia di diventare un po’ inquietante. Colpa, forse, della sua attrazione per il macabro e per le sue nascenti capacità psichiche, che fanno di lei una ragazza fuori dal normale. Proprio per queste sue caratteristiche viene ammessa alla Nevermore Academy, la scuola dove si sono conosciuti i suoi genitori, Morticia e Gomez e che accoglie coloro che sono considerati i reietti della società. Nel corso degli episodi, Mercoledì scopre che un mistero collega la scuola alla sua famiglia, e inizia a indagare su una serie di misteriosi omicidi che sconvolgono la cittadina di Jericho.

Il regista e il cast

Mercoledì porta la firma di uno dei più grandi registi contemporanei, Tim Burton, noto per il suo stile così particolare in cui trovano posto ambientazioni inquietanti, personaggi mostruosi, emarginati e outsider. A interpretare Mercoledì Addams è la giovane attrice Jenna Ortega, classe 2002. Insieme a lei nel cast compaiono Catherine Zeta-Jones nei panni di Morticia e Luis Guzmán in quelli di Gomez, ma anche Riki Lindhome (Valerie Kinbot), Jamie McShane (sceriffo Galpin), Gwendoline Chirstie (Larissa Weems) e Victor Dorobantu (Mano).

La storia della Famiglia Addams

La Famiglia Addams comparve per la prima volta nell’ormai lontano 1938, quando il fumettista Chris Addams creò le prime vignette con protagonisti i membri di una famiglia piuttosto macabra (ma mai malvagia). Da quel momento in poi i personaggi diventarono una vera e propria famiglia, protagonista di innumerevoli serie tv, cartoni animati, film, videogiochi, spettacoli teatrali e molto altro. La prima serie tv, forse quella di maggior successo, risale agli Anni ’60. È datata Anni ’90, invece, la serie cinematografica intitolata La famiglia Addams, tornata poi sul grande schermo con un remake del 2019. Mercoledì, però, è il primo prodotto ad avere come protagonista un personaggio in particolare.


Potrebbe interessarti anche