La tv fa 70, il figliol prodigo Giletti torna in Rai con ospiti pazzeschi (ma fanno scalpore gli assenti)

Stasera serata evento tra personaggi e programmi che hanno fatto la storia della tv pubblica. Spazio a Baudo, Arbore e altri super vip. Polemiche per le assenze di Mara Venier e Fazio

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

La tv fa 70 e, per festeggiare, Massimo Giletti tornerà su Rai 1 per condure una serata speciale tra ricordi indelebili e ospiti speciali. Un compleanno importantissimo per la nostra televisione italiana che deve essere festeggiato ricordando tutti i personaggi e gli eventi televisivi che ne hanno fatto la storia: ecco qualche anticipazione in più di ciò che vedremo stasera in tv.

La tv fa 70, cosa vedremo stasera

Quello che vedremo stasera sarà un grande show volto a festeggiare i 70 anni della televisione italiana. Una serata speciale condotta da Massimo Giletti che, dopo l’addio burrascoso a La7, tornerà per l’occasione su Rai 1.

Nel corso della serata verranno affrontate e ricordate le tematiche, i programmi, gli eventi televisivi e i personaggi che hanno influenzato e modificato la sensibilità del pubblico italiano nel corso di questi lunghi 70 anni. I contributi delle teche Rai (e non solo) renderanno lo show ancora più coinvolgente riproponendo ricordi preziosi e momenti indimenticabili.

"Ci siamo trovati di fronte a mille difficoltà, perché sintetizzare 70 anni di tv è una missione impossibile, ma abbiamo scelto di essere contemporanei. Non siamo riusciti ad avere tutti i grandi volti della tv, ma molti di loro ci saranno. A partire da ‘due dei padri costituenti della televisione italiana’", ha rivelato Massimo Giletti in conferenza stampa.

La tv fa 70, ospiti e assenze discusse

Questa serata speciale di Rai 1 sarà ricca di ospiti, persona che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito al fare la storia della televisione italiana. Tra questi due volti iconici della tv: Renzo Arbore e Pippo Baudo.

Così come conduttori di spicco del panorama passato e attuale come Piero Chiambretti, Amadeus, Fiorello, Carlo Conti, Antonella Clerici, Alberto Angela, Maria De Filippi, Paolo Bonolis, Giancarlo Magalli, Simona Ventura e Francesca Fagnani.

Ma anche altri volti amatissimi dello spettacolo e ella musica come Serena Rossi, Claudia Gerini, Marisa Laurito, Andy Luotto, Nina Soldano, Vito Molinari, Angelina Mango, Giorgia e Giovanni Minoli che riproporrà la nota intervista a Gianni Agnelli.

A far discutere, più delle presenze, sono però le assenze. Mara Venier, proprio a Domenica In, ha chiesto a Giletti il perché del suo mancato invito, ricevendo in risposta: "In qualche modo ci sarai". Tra gli ospiti non ci sarà invece Fabio Fazio, nonostante i suoi 40 anni in Rai prima di passare al canale Nove. Un’assenza che fa molto discutere. Giletti nella conferenza stampa di presentazione dello show ne ha parlato apertamente: "Ho invitato Fazio ma mi ha detto no – ha svelato il conduttore piemontese – mi ha lasciato amareggiato umanamente, perplesso, peccato".

Quando e dove vedere La tv fa 70

L’appuntamento con La tv fa 70 è questa sera, mercoledì 28 febbraio, in prima serata su Rai 1 alle ore 21.30 circa. La tv fa 70 avrà una durata monstre, di circa 4 ore, e chiuderà i battenti intorno all’1 e 30. Lo show sarà poi visibile anche in diretta streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche