Maria Teresa Ruta racconta i tradimenti di Amedeo Goria: “Un’agendina con 2000 numeri di donne e i punteggi”

La conduttrice racconta l'infedeltà del giornalista sportivo durante il loro matrimonio

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

"Era incorreggibile: faceva il cascamorto con le altre persino davanti a me". A fare questo ritratto non proprio lusinghiero di Amedeo Goria è la sua ex moglie, Maria Teresa Ruta, che in un’intervista al Corriere della Sera si racconta, e ritorna con la memoria anche ai tempi in cui era sposata con il giornalista, da cui ha anche avuto i due figli, Guenda e Gian Amedeo.

I due si conobbero ai tempi in cui lei lavorava per la Domenica Sportiva mentre lui era redattore di Tuttosport, "Mi passava i numeri giusti…Mi faceva tenerezza, non era bello però aveva l’aria del cucciolo abbandonato". E questo ‘cucciolo abbandonato’ la Ruta se l’è portato a casa nel 1987, quando i due giornalisti si sono uniti in matrimonio, durato ben 17 anni, di cui la conduttrice dice ancora oggi: "Di sicuro è stato un matrimonio d’amore". Un’unione però, segnata dalle molte scappatelle di lui. Tradimenti che lei scopriva trovando biglietti delle discoteche sotto il tergicristallo dell’auto, "O bigliettini di tali Jeannette o Jasmine". Fino a scovare la prova più evidente, racconta Maria Teresa Ruta: "la famosa agendina nera di cui favoleggiavano i colleghi. La nascondeva, un giorno l’ho vista. C’erano annotati almeno duemila numeri di telefono, solo di donne, in tutto il mondo, con accanto le stelline del punteggio. Per carità, forse l’ho trascurato anch’io, troppo presa dal lavoro. Ma a volte Amedeo faceva il cascamorto con le altre persino davanti a me, era incorreggibile".

Lei invece, racconta nell’intervista di essere stata sempre fedele, pur se le occasioni non le sarebbero mancate. E non è mancata nemmeno una proposta indecente quando, in cambio di un programma televisivo, un dirigente insistette per parlarne nella sua camera d’albergo e, al palesarsi delle sue intenzioni, la conduttrice non esitò a buttarlo fuori e a chiudere la porta a chiave.

Dopo il matrimonio finito con Amedeo Goria, Maria Teresa Ruta si è sposata una seconda volta, con il suo attuale marito, il produttore musicale Roberto Zappulla.


Potrebbe interessarti anche