Guenda Goria

Tutto sulla figlia di Amedeo Goria e Maria Teresa Ruta: dalla laurea alla tv, dalla vita privata al compagno Garriciano, dalla malattia all'annuncio della gravidanza "miracolosa"

Guenda Goria
  • Nome completo: Guenda Goria
  • Data di nascita: 04/12/1988
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.73 m
  • Professione: attrice, musicista
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Guenda Goria è una musicista e attrice italiana. Nata a Roma nel 1988, è la figlia d’arte della conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta e del giornalista sportivo Amedeo Goria. Già in tenera età dimostra di avere una grande propensione per la musica e la recitazione. Comincia a suonare il pianoforte per passione per poi trasformarlo in un vero e proprio lavoro. È la madre a spingerla a intraprendere la carriera di pianista e a studiare al Conservatorio Verdi di Milano, dove perfeziona il suo orecchio assoluto e la sua dote naturale nel suonare gli strumenti musicali. Lo studio occupa una fetta importante della sua vita: impara a parlare fluentemente l’inglese, il francese, lo spagnolo e il portoghese per poi laurearsi in Filosofia ed Estetica presso l’Università degli Studi di Milano e chiudere il cerchio all’Actor’s Academy di Milano.

La sua carriera televisiva comincia nel 2006 con la fiction Crimini e con la conduzione di un programma tutto suo su All Music, il Sun Splash Festival. In seguito prende parte ad alcuni reality televisivi come Raccomandati e alla settima edizione de L’isola dei famosi. Successivamente recita nelle fiction Un passo dal cielo, Così fan tutte e Con il sole negli occhi. Nel 2015 arriva il debutto sul grande schermo con Il racconto dei racconti – Tale of Tales di Matteo Garrone. Nello stesso anno entra nel cast de Il paradiso delle signore dove interpreta il ruolo di Violetta Sforza.

Nel 2020 la pandemia da Coronavirus interrompe un progetto interessante a cui stava lavorando da tempo: uno spettacolo teatrale che metteva in scena la biografia della concertista Clara Schumann, moglie di Robert Schumann. A settembre dello stesso anno entra nella casa più spiata di Italia diventando, insieme alla madre, una concorrente del Grande Fratello Vip 5. Nel suo percorso all’interno del reality riesce a mettersi in mostra e a guadagnarsi il sostegno del pubblico a casa per ben quarantasette giorni. Dopo la sua partecipazione al Grande Fratello Vip, torna più volte sul piccolo schermo nei panni di ospite in diverse trasmissioni come Domenica Live, Verissimo, Pomeriggio Cinque e La Pupa e Il Secchione.

Il 20 ottobre 2023 ha partecipato come concorrente a Tale e Quale Show sostituendo sua madre Maria Teresa Ruta, costretta a saltare una puntata a causa di un problema di natura fisica.

Vita privata

Guenda Goria è stata fidanzata con l’imprenditore Stefano Rotondo. I due si sono conosciuti in vacanza a Malindi, in Kenya, quando lei aveva 16 anni e lui 36. Nonostante la differenza di età, sono rimasti insieme per quattordici anni prima di mettere un punto definitivo alla loro storia. Durante la permanenza nella casa del Grande Fratello Vip, le viene affibbiato un flirt con l’imprenditore italiano Telemaco Dell’Aquila. Sembra che la storia tra i due sia iniziata poco prima del reality e sia finita subito dopo quando è uscita dalla casa. Nel 2021, durante una vacanza a Sharm El Sheikh, conosce il videomaker e attore Mirko Gancitano con cui inizia una relazione. Nell’autunno del 2022 i due hanno in programma di sposarsi, ma decidono di rimandare il fatidico "sì" alla primavera del 2023 per i problemi di salute dell’attrice che nel luglio del 2022 viene ricoverata e operata d’urgenza per una gravidanza extrauterina.

Successivamente Guenda e il suo compagno rimandano ulteriormente le nozze, ma rinnovano in diretta tv il loro amore nello studio di Caterina Balivo. Nel corso di un ospitata a La volta buona, infatti, Mirko Gancitano si è inginocchiato e ha chiesto a Guenda Goria di sposarlo. Ad assistere alla scena c’era anche Maria Teresa Ruta, mamma della showgirl.

Guenda Goria non ha figli ed ha pubblicamente parlato della difficoltà a concepire naturalmente. Dopo anni di tentativi, lo scorso 22 gennaio Guenda ha annunciato di essere incinta. La giovane ha svelato che lei e il suo compagno Mirko hanno concepito in maniera naturale, senza ricorrere alla fecondazione assistita, procedura che le era stata prospettata dai medici dopo una gravidanza extrauterina per la quale ha dovuto subire l’asportazione di una tuba.

Progetti

Televisione

  • Crimini (2006)
  • Sun Splash Festival (2006)
  • Raccomandati
  • L’Isola dei Famosi (2010)
  • Un passo dal cielo (2014)
  • Il paradiso delle signore (2015)
  • Grande Fratello Vip 5 (2020)
  • Tale e Quale Show (2023)

Cinema

  • Il racconto dei racconti – Tale of Tales (2015)
  • Con il sole negli occhi (2015)

Guenda Goria è figlia unica?

No, Guenda Goria ha un fratello più piccolo di lei di quattro anni di nome Gian Amedeo. I due hanno un rapporto molto stretto sin da quando erano bambini.

Qual è la malattia di Guenda Goria?

Guenda Goria ha dichiarato di soffrire di endometriosi, una malattia ginecologica benigna per cui è stata operata.

Cos’è successo a Guenda Goria?

Nel luglio del 2022 Guenda Goria è stata ricoverata e operata d’urgenza per una gravidanza extrauterina. L’attrice, in seguito, ha avuto anche una rottura di una tuba per cui ha subito un secondo delicato intervento. Poco dopo essere uscita dall’ospedale, accusa un altro dolore ed è costretta a tornare un’altra volta in pronto soccorso per degli accertamenti, ma viene dimessa subito dopo.

Cos’è successo tra Guenda Goria e il padre Amedeo Goria?

Guenda Goria e il padre Amedeo hanno avuto per diversi anni un rapporto controverso e costellato da diversi scontri. Durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip, l’attrice ha avuto modo di parlare del rapporto che la lega al padre e di chiarire con lui in occasione di un’ospitata al programma.

Guenda Goria è incinta?

Guenda Goria ha annunciato di essere incinta lo scorso 22 gennaio 2023, nel corso di una ospitata a La volta buona. La donna, accompagnata in studio dal compagno Mirko, ha detto di ritenere la gravidanza "un miracolo", perché  i medici che l'avevano visitata le avevano detto che naturalmente non avrebbe potuto avere figli.