La doppia vita di Paola Cortellesi, da impiegata a agente segreto

Nella prima serata del 2 agosto, Canale 5 propone il film Ma cosa ci dice il cervello: una storia diretta da Riccardo Milani, che unisce commedia e spionaggio

Ma cosa ci dice il cervello
Fonte: Ufficio Stampa

Nella prima serata del 2 agosto tutti sintonizzati su Canale 5: va infatti in onda Ma cosa ci dice il cervello, film uscito nelle sale nel 2019 diretto da Riccardo Milani e interpretato da Paola Cortellesi, dopo l’enorme successo di Come un gatto in tangenziale. Una pellicola che unisce commedia e spionaggio, con una protagonista che vive una doppia vita alle spalle di tutti.

Ma cosa ci dice il cervello, la trama

Giovanna Salvatori lavora come impiegata al Ministero, ha una figlia ed è separata dal marito; la sua è la vita più grigia e monotona che si possa immaginare: sempre uguale a sé stessa, senza mai un guizzo di novità o cambiamento. Ma la verità è che questa esistenza noiosa è soltanto una copertura: Giovanna è in realtà un agente segreto al servizio della Sicurezza Nazionale, impegnata ogni giorno a combattere il crimine. Ed è proprio per questo che la sua vita deve essere quanto di più normale, anzi banale, possibile. Un giorno la protagonista incontra Tamara, una sua vecchia compagna del liceo, che la invita ad una rimpatriata con gli amici storici, Francesca, Roberto e Marco. Una cena che si rivela un successo, fino a quando ognuno inizia a raccontare le vessazioni e le angherie che quotidianamente subiscono per mano di persone cattive e prepotenti. Giovanna capisce quindi che c’è solo una cosa da fare: sfruttare tutti i mezzi a sua disposizione per vendicare i suoi amici.

Il cast

Ma cosa ci dice il cervello è un film divertente, che combina la commedia con l’azione (o, per meglio dire, una sorta di parodia dei classici film spionistici), ma che fa anche riflettere. Merito anche del cast stellare che Riccardo Milani ha voluto per questa pellicola: innanzitutto la poliedrica Paola Cortellesi, capace di interpretare moltissimi personaggi in uno. Insieme a lei, poi, Claudia Pandolfi, Lucia Mascino, Stefano Fresi e Vinicio Marchioni nei panni degli storici amici del liceo, continuamente vessati dai personaggi interpretati da Ricky Memphis, Remo Girone, Tomas Arana e Teco Celio. Una menzione speciale a Carla Signoris, che veste i panni della madre di Giovanna, e che ha ottenuto il Premio Flaiano e il Ciack d’Oro come miglior attrice non protagonista per questo ruolo. In più, Cortellesi e Fresi sono stati premiati con il Nastro d’Argento come migliori interpreti.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche