Lucio Dalla: Rai e Sky celebrano gli 80 anni del maestro

Il 4 marzo la televisione italiana rende omaggio ad uno dei più grandi cantautori del nostro Paese: programmazione dedicata su Rai Storia e Sky Arte.

Lucio Dalla
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Scomparso nel 2012, il 4 marzo 2023 Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni. Senza dubbio tra i più grandi cantautori che la musica italiana abbia mai conosciuto, è considerato tra gli artisti più innovativi della sua generazione, e ci ha regalato brani indimenticabili Futura, La sera dei miracoli, Anna e Marco, Pazza Grande e moltissimi altri. Sono numerosi gli eventi e le iniziative per celebrare i suoi 80 anni, in particolare nella sua Bologna; e anche la televisione non poteva essere da meno: la Rai e Sky hanno infatti pensato ad una programmazione dedicata nel corso dell’intera giornata del 4 marzo.

Rai Storia

Il 4 marzo la tv di Stato rende omaggio a Lucio Dalla con alcune trasmissioni in onda su Rai Storia. Si parte alle 13 con una puntata speciale di Domenica con intitolato Lucio Dalla Automobili 1977. Proprio a quell’anno, infatti, risale la più intensa e particolare esperienza televisiva del cantautore, Automobili, che ha portato sul piccolo schermo un adattamento dello spettacolo teatrale Il futuro dell’automobile e altre storie, da lui stesso scritto e ideato. Tra gli ospiti del programma, che viene raccontato in questo speciale, c’erano grandi nomi come Dario Fo, Ron o Francesco Guccini. A seguire, a partire dalle 19.35, Rai Storia propone un altro approfondimento, Domenica con Dalla e De Gregori. Lo speciale racconta del tour negli stadi italiani dei due grandi cantautori, la cui collaborazione è nata con il brano Ma come fanno i marinai nel 1979.

Sky Arte

Nella giornata dell’80 compleanno di Lucio Dalla, anche le reti Sky lo ricordano con una serie di documentari e puntate speciali degli show più seguiti. In particolare è Sky Arte a rendere omaggio al maestro, a cui dedica un’intera serata. Alle 21.15 il docu-film Senza Lucio, uscito nel 2022 per ricordare il cantante a 10 anni dalla sua scomparsa; la pellicola ripercorre la vita e la straordinaria carriera di Lucio Dalla, raccontata dalla voce del cantautore bolognese è Marco Alemanno. Alle 22.50 arriva poi Pierino e il lupo, lo spettacolo teatrale andato in scena al Teatro Comunale di Bologna nel 2005, con un Dalla nell’inedita versione di regista che recita e interpreta la favola musicale di Prokofiev. A seguire, dalle 23.20, tre episodi di 33 giri – Italian masters, il programma che racconta tutti i segreti che di celano dietro un grande disco. Le tre puntate fanno riferimento, rispettivamente, a DallAmeriCaruso (1986), Com’è profondo il mare (1977) e Lucio Dalla (1978).


Potrebbe interessarti anche