Lucarelli protesta per l’organizzazione del monologo della Francini

Per tutti è stato davvero un peccato aver sprecato un’occasione come questa per parlare di un tema così delicato e interessante, come le donne che non sono sposate e che non hanno figli

Durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2023, Chiara Francini ci ha presentato uno splendido monologo, eletto già dal pubblico come miglior intervento di questa edizione. L’attrice ha infatti portato sul palco un discorso legato a doppio filo sul concetto della maternità, visto dal punto di vista di una donna non madre. Il messaggio veicolato all’Ariston è stato molto forte, toccante e dritto al punto, anche perché a ad occuparsi della performance è stata proprio Chiara Francini, che quello spaccato di vita lo ha portato in scena nel suo spettacolo Una ragazza come io, in giro per l’Italia. Per quanto il resto dei siparietti con gli altri conduttori non abbia convinto esattamente il pubblico, apparendo un po’ lunghi e poco incisivi, quando è stato il momento di prendersi da sola tutto il palco, la comica è riuscita a dare tutto il meglio di sé. L’unico difetto legato al monologo della Francini, era ironicamente qualcosa al di fuori delle sue responsabilità, l’orario a cui è stato destinato. Questa considerazione è stata fatta da tantissimi utenti sui social, e anche molti importanti opinionisti. Tutti si lamentano dell’orario, ma in particolare Selvaggia Lucarelli, che considera un vero smacco il timing destinato alla Francini.

Il parere della Lucarelli e dei social

Il pubblico è apparso proprio arrabbiato con l’organizzazione di Sanremo 2023. Tra i commenti spicca quello di Selvaggia Lucarelli che dice contrariata: "Giustamente il monologo di Chiara Francini, l’unica che sa governare un palco, a notte fonda". La Francini vede la lamentela di Selvaggia, e ringrazia in maniera imparziale ma gentile la giornalista. Le lamentele legittime di altri utenti si concentrato sul trattamento impari destinato alla Francini, come nel caso di chi scrive "Credo che rispetto alle altre le sia stato dato poco spazio durante la serata, quando tra tutte è sicuramente quella che regge alla perfezione i tempi di conduzione con tanto di comicità". Molti altri scrivono invece commenti come: "Il monologo di Chiara Francini all’01:40 è una mancanza di rispetto nei suoi confronti. Lo spazio che le è stato dato è veramente poco rispetto al suo enorme talento". Davvero un peccato aver sprecato un’occasione come questa per parlare di un tema così delicato e interessante: le donne che non sono sposate e che non hanno figli, viste o percepite spesso come incomplete.


Potrebbe interessarti anche