Loredana Berté, polemiche per il secondo posto a San Marino: Rosanna Lambertucci e social in rivolta

La cantante non andrà all’Eurovision 2024 e incassa la sconfitta con grande ironia: secondo la conduttrice, però, “non c’è stata obiettività” della giuria

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Loredana Bertè non andrà all’Eurovision 2024. La cantante si è classificata seconda alla finale di Una Voce per San Marino e non volerà a Malmö per rappresentare la piccola Repubblica sulle note di "Pazza". Dopo essersi aggiudicata il Premio Mia Martini a Sanremo 2024, Loredana era data come favorita, ma si è dovuta accontentare del secondo posto alle spalle del gruppo spagnolo dei Megara. La mancata vittoria, come prevedibile, ha fatto molto discutere, dal mondo della tv – con le proteste di Rosanna Lambertucci a Storie Italiane – a quello dei social, in vera e propria rivolta. Scopriamo cosa sta succedendo.

Una Voce per San Marino: Loredana Bertè solo seconda

Nella finale di Una Voce per San Marino 2024 andata di scena lo scorso sabato Loredana Bertè, come detto, si è classificata "solo" seconda. Dopo il successo del suo brano "Pazza" a Sanremo 2024, che le è valso il Premio della Critica Mia Martini, la sua vittoria era data quasi per certa ma, un po’ a sorpresa, a trionfare sono stati i Megara. Sarà infatti il gruppo spagnolo a rappresentare la Serenissima Repubblica all’Eurovision Song Contest 2024 che si terrà a Malmö il prossimo 11 maggio. In tanti sognavano la "doppietta" italiana con Angelina Mango, un po’ come successo nel 2022, quando Achille Lauro rappresentò San Marino all’Eurovision di Torino.

La protesta di Rosanna Lambertucci

La mancata vittoria di Loredana Bertè a Una Voce per San Marino 2024, come detto, ha lasciato insoddisfatti molti italiani. Tra le voci della televisione schierate contro il verdetto della giuria guidata da Celso Valli c’è anche quella di Rosanna Lambertucci. La conduttrice, nella puntata di questa mattina di Storie Italiana, ha espresso in diretta tutta la sua perplessità riguardo quanto successo a San Marino. "La giuria non è stata obiettiva, parliamoci chiaro" ha tuonato Rosanna Lambertucci, scagliandosi contro Una Voce per San Marino: "Allora non è un giudizio sull’artista. È una forma di strategia di comunicazione che non mi piace. Lì doveva essere giudicato il talento". Ospite in studio, anche la giornalista Cinzia Marongiu si è aggiunta alla protesta, ipotizzando una "vendetta" Rai in occasione dell’Eurovision: "La nostra delegazione, formata da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, potrebbe avvalersi del commento di Loredana Bertè ai brani in gara"

Le parole di Loredana Bertè e la rivolta social

Loredana Bertè ha incassato la sconfitta con grande ironia, commentando sui social: "Ciao a tutti, ho passato le ultime ore a leggervi e so che siete ‘dispiaciuti’ quanto me di questo secondo posto. Probabilmente nella giuria c’era qualche amico del mio ex marito che non mi voleva in Svezia. Sono contenta di essermi messa in gioco e vi ringrazio". I fan della cantante, in effetti, non hanno esitato a esprimere tutto il loro disappunto dopo la mancata vittoria. Su X non sono mancati tweet di sdegno e delusione tra attacchi e proteste, ma la rivolta è sbarcata anche su Wikipedia, dove per alcune ore si è potuto leggere sulla pagina di San Marino "non porta la Bertè all’Eurovision", "annesso alla Toscana dopo non la mancata vittoria di Loredana Bertè", etc. e altri commenti ironici, così come sulla pagina dedicata a Bjorn Borg, ex marito svedese della cantante: "Nel 2024 boicotta la terza edizione di Una voce per San Marino per non permettere all’ex moglie Loredana Bertè di andare a rompergli le scatole in Svezia durante l’Eurovision Song Contest 2024".


Potrebbe interessarti anche