Le Ragazze, le storie di Francesca Fialdini: dal primo provino di Ottavia Piccolo al riscatto al femminile di Luisa Sax

Oggi sabato 27 aprile 2024 torna in prima serata su Rai 3 il programma che racconta storie più o meno conosciute di donne protagoniste del loro tempo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Francesca Fialdini torna protagonista della prima serata di Rai 3. Oggi sabato 27 aprile 2024 riparte Le Ragazze: il programma che ripercorre ed esplora le storie più o meno conosciute di donne protagoniste del loro tempo, in cui hanno lasciato la loro impronta indelebile, torna in onda con il terzo appuntamento stagionale questa sera a partire dalle 21:45. Scopriamo tutte le anticipazioni della serata.

Franca Re Dionigi: la guerra e l’abbandono

Sarà Franca Re Dionigi, una "ragazza" degli anni ’40, ad aprire la nuova puntata de Le Ragazze di Francesca Fialdini. Milanese nata nel 1929, Franca ha progressivamente perso la vista e da un anno è cieca, ma nel corso della sua vita ha visto tante cose e vissuto numerose esperienze, gioie e dolori. A soli 10 anni ha iniziato ad affiancare il padre elettricista, ma per quest’ultimo è poi arrivata l’inesorabile chiamata al fronte per la guerra. Da quel momento la paura dell’abbandono ha segnato l’intera vita di Franca, che però non ha mai perso la sua vitalità e ha stretto un legame ancora più forte con la madre e la sorella, che l’ha affiancata fino all’ultimo nel negozio di famiglia.

Ottavia Piccolo e Rosella Orlandi: dalla scintillante Cannes al placido Lago di Garda

Con un salto di un ventennio si arriverà negli anni ’60, quando due vite quasi opposte si intrecceranno nel racconto de Le Ragazze. Ottavia Piccolo parlerà del suo primo provino, quando – a soli 11 anni – la sua vita cambiò per sempre: scelta da Luigi Squarzina come protagonista di "Anna dei miracoli", la carriera dell’attrice decollerà e la porterà a collaborare con i più grandi registi (Alain Delon, Vittorio Gassman, Vittorio De Sica, Massimo Ranieri, Adriano Celentano e Paolo Villaggio) e a vincere il premio come migliore attrice femminile al Festival di Cannes, un Nastro d’Argento, un David Speciale e un Globo d’oro come miglior attrice rivelazione. Rosella Orlandi, invece, è rimasta sempre vicino alla natura, ed è nota come la prima e ultima pescatrice del Lago di Garda.

Tiziana Luxardo e Luisa Sax: due storie di riscatto al femminile

Fotografa erede della dinastia dei Luxardo – famiglia che, dopo aver fatto fortuna in Sud America, diede vita al leggendario "Studio Luxardo" raccogliendo le più importanti modelle e attrici degli anni ’70 – Tiziana Luxardo è cresciuta in un ambiente considerato quasi esclusivo degli uomini, almeno fino a quando non ha incontrato Gil Cagnè. Fu proprio il truccatore a suggerirle di cimentarsi nella fotografia di nudi maschili, segnando un punto di svolta nella sua vita. Storia di rivalsa è anche quella di Luigia Vecchiet, in arte Luisa Sax. Dopo l’infanzia in Friuli, Luigia è cresciuta nel clima di speranza, di riscatto sociale e di libertà sessuale che il ’68 ha portato a Milano. Dopo aver subito una violenza sessuale in Tunisia, la voglia di lottare della donna la porta ad aderire al movimento lesbico separatista. Nello stesso periodo fonderà il primo gruppo punk italiano tutto al femminile, le Clito, entrate nella storia per aver detto "no" al grande Federico Fellini, che le aveva scelte per "La Città delle Donne".

Quando e dove vedere Le Ragazze (sabato 27 aprile 2024)

Condotta da Francesca Fialdini, la terza puntata de Le Ragazze va in onda stasera in tv su Rai 3. Appuntamento in prima serata a partire dalle ore 21:45, con streaming disponibile live e on demand sulla piattaforma RaiPlay, tramite app o sito ufficiale.


Potrebbe interessarti anche