Le Iene presentano Inside: stasera "L'anima nera della Chiesa"

Nel 2019 sono stati rinviati a giudizio un seminarista e un monsignore, il primo colpevole di aver attuato le violenze, il secondo di averle deliberatamente coperte

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Un’altra puntata dello spin- off di successo del celebre format di Davide Parenti, Le Iene. Parliamo di "Le Iene presentano: Inside", che cerca di riportare in auge in ogni puntata un tema particolare, con nuovi interviste e servizi su casi non sufficientemente approfonditi in passato. Nelle scorse puntate sono andati in onda gli speciali dedicati alle morti di David Rossi e Angelo Vassallo, il caso Carlo Gilardi, l’inchiesta sul lavoro in Italia e il reddito di cittadinanza e tanti altri temi interessanti come puntata speciale sull’amore, con ospiti d’eccezione.

Tutte le anticipazioni sulla puntata e il servizio

Il quinto appuntamento stagionale con Le Iene presentano Inside porta in tv un’inchiesta di Gaetano Pecoraro e Riccardo Festinese parla di scandali finanziari, morti sospette e rapimenti, storture difficilmente conciliabili con la dottrina della Chiesa Cattolica, tra i punti più interessanti dell’indagine ci saranno sicuramente gli scandali più profondi che hanno investito la cristianità negli ultimi anni, culminati col primo processo della storia per i presunti abusi sessuali avvenuti all’interno delle mura vaticane, in particolare in riferimento ai chierichetti del Papa.
Nel 2019 sono stati infatti rinviati a giudizio un seminarista e un monsignore, all’epoca rettore del pre-seminario San Pio X, l’istituto frequentato da giovanissimi il cui scopo è orientare le vocazioni personali. Le accuse mosse dovrebbero far accapponare la pelle: violenze sessuali, abusi e molto altro. Il primo era accusato di aver compiuto le violenze, il secondo di averle coperte. La vicenda era stata già trattata dal programma il 12 novembre 2017, ponendo attenzione sul passato di Kamil, il ragazzo che per primo denunciò pubblicamente gli abusi verificatisi in contesto Vaticano.
Kamil aveva deciso di raccontare alle telecamere de Le Iene la propria versione, sostenendo di essere stato testimone oculare di violenze sessuali che il suo compagno di stanza avrebbe subito. Arrivò anche la testimonianza del diretto interessato, e poi ancora di altri due ragazzi: le accuse erano sempre le stesse e tutte nei confronti di Don Gabriele Martinelli e di Don Enrico Radice.

Quando e dove vederlo

Il format "Inside" delle Iene ritorna stasera in prima serata su Italia 1 a partire dalle ore 20:20, come sempre con streaming disponibile live e successivamente on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche