Le Iene presentano Inside: l’inchiesta “Mostri o innocenti?” sul massacro di Ponticelli

Nuovo appuntamento in prima serata dello show di Italia 1: 40 anni dopo i tre condannati si proclamano ancora innocenti, l’inchiesta di Giulio Golia

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

40 anni dopo il massacro di Ponticelli Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo si proclamano ancora innocenti: perché? Siamo di fronte a un clamoroso errore giudiziario? La nuova puntata de Le Iene presentano Inside – in onda oggi lunedì 21 agosto 2023 in prima serata su Italia 1 – si interrogherà proprio su una delle vicende della giustizia italiana più discusse di sempre. A quarant’anni dall’efferato omicidio delle piccole Barbara Sellini e Nunzia Munizzi, Giulio Golia e Francesco Di Stefano apriranno la loro nuova inchiesta "Mosti o innocenti?" per riflettere sull’accaduto, le controversie, i processi e cercare di capire perché i tre condannati si sono da sempre dichiarati innocenti. Scopriamo tutte le anticipazioni della serata.

Le Iene presentano Inside, le anticipazioni

Le Iene presentano Inside è tornato con alcune delle inchieste più seguite e dei servizi più discussi del programma. Il nuovo appuntamento di oggi lunedì 21 agosto 2023 riprenderà l’inchiesta di Giulio Golia e Francesco Di Stefano sul massacro di Ponticelli, uno degli approfondimenti che ha avuto più risonanza mediatica (addirittura Giorgia Meloni promise a Golia di occuparsi personalmente del caso dopo il servizio: "Mi ha colpito il caso, mi hanno colpito loro e mi colpisce il fatto che, semmai fosse così, c’è un altro colpevole. In uno Stato giusto, se hai degli elementi oggettivi, affronti eventuali errori. È possibile che magari esca fuori qualcosa che prima non c’era").

Il massacro di Ponticelli: la storia

Il 2 luglio del 1983, nel quartiere napoletano di Ponticelli, Barbara Sellini e Nunzia Munizzi, due bambine di 7 e 10 anni, vennero rapite, violentate, torturate e infine uccise; i loro corpi carbonizzati. Dopo due mesi di indagini e tre anni di processo furono condannati Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo; i tre, anche dopo aver scontato la pena 27 anni in carcere (l’ergastolo fu interrotto per propositi di buona condotta), si sono sempre professati innocenti. Quarant’anni dopo la tragedia, chiesta – e negata – la revisione del processo già per ben tre volte, si potrebbe arrivare a un clamoroso errore giudiziario, dal momento che non esistono tracce biologiche e nella vicenda sembra aver giocato un ruolo fondamentale la criminalità organizzata.

Quando e dove vederlo (lunedì 21 agosto 2023)

La nuova puntata de Le Iene presentano Inside va in onda oggi lunedì 21 agosto 2023 in prima serata su Italia 1, con streaming disponibile live e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity (dove sono disponibili tutte le puntate), tramite app o sito ufficiale.


Potrebbe interessarti anche