La vita bugiarda degli adulti: Elena Ferrante sbarca su Netflix

Dal 4 gennaio è disponibile sulla piattaforma streaming la nuova serie tv con protagoniste Valeria Golino e Giordana Marengo: tutto quello che c'è da sapere.

La vita bugiarda degli adulti
Fonte: Ufficio Stampa Netflix

Dopo il clamoroso successo de L’amica geniale, tra le fiction più amate di Rai 1, Elena Ferrante è pronta a tornare sul piccolo schermo con l’adattamento del suo ultimo romanzo, La vita bugiarda degli adulti, uscito nel 2019. Edoardo De Angelis dirige quindi l’omonima serie tv, in uscita su Netflix il 4 gennaio. Scopriamo quindi tutti i dettagli, dalla trama al cast.

La trama

Giovanna ha tredici anni e vive nella Napoli degli Anni ’90. Una città nella quale convivono due anime: quella borghese della Napoli bene e quella proletaria della città "di sotto". Due anime che segnano in modo indelebile la vita della giovane protagonista, divisa tra la sua infanzia felice e il primo passo verso l’età adulta. Così, nella ricerca della sua vera identità, Giovanna si scontra con gli alti e bassi della vita. Così come i suoi genitori, Nella e Andrea, che definiscono la figlia "brutta e cattiva come la zia Vittoria". Lei, però, questa zia non l’ha mai conosciuta: sarà soltanto grazie all’incontro con la donna, da anni lontana dalla sua famiglia, che Giovanna scoprirà la vira bugiarda degli adulti, fatta di contraddizioni e menzogne.

Il cast

Per interpretare i personaggi nati dalla penna di Elena Ferrante è stato scelto un mix di attori navigati ed esordienti, che formano un cast eccezionale. La protagonista, Giovanna, è interpretata dalla giovanissima Giordana Marengo, alla sua prima esperienza. Ad affiancarla grandi nomi della tv e del cinema: Valeria Golino veste i panni della zia Vittoria mentre Alessandro Preziosi e Pina Turco sono i genitori di Giovanna. Nel cast anche Rossella Gamba, Azzurra Mennella, Giovanni Buselli, Raffaella Rea, Biagio Forestieri, Susy Del Giudice, Gianluca Spagnoli, Giusepoe Brunetti e Adriano Pantaleo.

Quando e dove vedere La vita bugiarda degli adulti

La nuova serie diretta da Edoardo De Angelis e tratta dal romanzo di Elena Ferrante è disponibile nel catalogo di Netflix a partire dalla mattina di mercoledì 4 gennaio 2023.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche