L'amica geniale

Un tuffo indietro nella Napoli degli anni '50 per entrare nel vivo delle vite di Lila e Lenù

L'amica geniale
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: L'amica geniale
  • Regia: Saverio Costanzo
  • Cast: Ludovica Nasti, Gaia Girace, Imma Villa, Valentina Acca, Alba Rohrwacher, Margherita Mazzucco, Luca Gallone, Francesco Serpico, Giovanni Amura, Elisa Del Genio, Anna Rita Vitolo, Antonio Buonanno, Alessio Gallo, Giovanni Buselli
  • Anno: 2018
  • Genere: Serie
  • Nazioni: Italia, USA
  • Durata: -
  • Trama: La serie narra dello speciale legame che unisce Elena "Lenù" Greco e Raffaella "Lila" Cerullo, due ragazze degli anni cinquanta che crescono in un rione di Napoli. La serie segue l’avvicendarsi degli eventi nella vita delle protagoniste, dall’infanzia sino all’età adulta, ripercorrendo a ritroso la loro storia.

Storia del programma

L’amica geniale è una serie tv ideata da Saverio Costanzo (figlio di Maurizio Costanzo) sulla base della tetralogia dei romanzi di Elena Ferrante.

La trama ruota intorno al legame di amicizia tra le piccole Raffaella Cerullo ed Elena Greco, Lila e Lenù, due ragazzine con scarsa disponibilità economica che crescono in un rione di Napoli intorno agli anni ’50 (anche se il set della serie si trova a Caserta). Le bambine, intelligenti e brave a scuola, sono spesso coinvolte in un’implicita competizione; tuttavia, a Lenù viene data l’opportunità di studiare e di laurearsi, mentre Lila è costretta a lasciare presto la scuola per lavorare e sposarsi giovanissima con un ragazzo che non ama. La serie segue l’avvicendarsi degli eventi nella vita delle protagoniste, dall’infanzia sino all’età adulta, ripercorrendo a ritroso la loro storia.

La regia si focalizza sulle atmosfere caratteristiche di Napoli a metà del Novecento, sul tema dell’amicizia e della competizione, ma anche sul motivo della condizione femminile nella società di allora. È evidente, infatti, la differenza nella qualità di vita che spetta a Elena, la quale si laurea e conduce una vita agiata; mentre la più sfortunata Lila sposa un uomo che la maltratta e deperisce sempre più a causa del duro lavoro.

A narrare, nella fiction come nei libri, è la voce fuori campo di Elena, ormai adulta, che apprende della scomparsa di Lila, la donna sembra essere infatti fuggita senza lasciare tracce; questo dà a Lenù l’ispirazione per scrivere e raccontare le tappe più importanti che hanno segnato la loro amicizia e la loro crescita personale.

Nell’estate del 2023 la Rai ripropone la prima stagione della fiction riscontrando nuovamente un grande interesse da parte del pubblico. Il grande successo del progetto porta la Rai a realizzare ben 4 stagioni della serie, l’ultima delle quali termina le riprese a giugno del 2023.

Premi

La fiction, venduta in 162 Paesi, ha raggiunto fama mondiale e diversi riconoscimenti come il Premio Flaiano e il Gotham Independent Film Awards, entrambi assegnati nel 2019.

Come si intitolano i libri de L’amica geniale?

I libri de L’amica geniale si intitolano: L’amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta, Storia della bambina perduta.

Quante sono le stagioni in totale de L’amica geniale?

In totale le stagioni de L’amica geniale previste sono 4, come i libri, per un totale di 32 episodi.

Chi sono le interpreti di Lila e Lenù de L’amica geniale?

Le interpreti di Lila e Lenù de L’amica geniale sono rispettivamente Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio nella prima stagione, Gaia Girace e Margherita Mazzucco nella seconda e terza stagione.

Chi è Elena Ferrante de L’amica geniale?

Elena Ferrante è la scrittrice de L’amica geniale, la serie di quattro libri alla base dell’omonima serie TV. Tuttavia, la vera identità della scrittrice, che utilizza uno pseudonimo, resta sconosciuta.

Dove si possono vedere le vecchie puntate de L’amica geniale?

Le vecchie puntate de L’amica geniale si possono vedere gratuitamente in streaming on-demand sul portale RaiPlay.

Qual è il rione di Napoli dove è ambientata la serie L’amica geniale?

I libri di Elena Ferrante, e naturalmente la serie tv ad essi ispirata, sono ambientati nel Rione Luzzatti, un quartiere popolare nella zona Gianturco, alla periferia Est di Napoli.

Su quale libro è basata l'ultima stagione di L'amica geniale?

La 4ª stagione de L'amica geniale, l'ultima della serie, è basata sul libro Storia della bambina perduta di Elena Ferrante.


Potrebbe interessarti anche