La traviata all’Arena di Verona è in prima serata su Rai 3

Con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti, il capolavoro di Giuseppe Verdi è il secondo appuntamento dell’opera in tv: tutto quello che c’è da sapere

La traviata
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Continua l’estate de "La Grande Opera all’Arena di Verona". Dopo la Carmen di Bizet, giovedì 28 luglio va in scena La traviata: il capolavoro verdiano sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e RaiPlay con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere, i segreti e le curiosità di un’opera senza tempo, autentico gioiello della lirica italiana e mondiale.

La traviata, la trama

Violetta Valéry è una giovane cortigiana francese che vive nel lusso, tra gli eccessi della Parigi festaiola del Settecento. Quando conosce Alfredo Germont, giovane di ottima famiglia, scopre l’amore vero, e si trasferisce in campagna con lui. Il loro amore, però, non è destinato a essere felice: il padre, Giorgio Germont, non può infatti permettere che il figlio si leghi a una donna di un’altra classe, e Violetta fugge con il cuore spezzato. Alfredo non sa nulla e rimane deluso dal comportamento della donna che, malata di tisi, non riesce più a reggere tanto dolore.

L’opera e le curiosità

Scritta da Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, La traviata è tratta da La signora delle camelie di Alexandre Dumas, con pochissime modifiche come i nomi dei personaggi e l’epoca. L’opera rientra nell’ideale "trilogia popolare" di Verdi, insieme a Il trovatore e Rigoletto; proprio per le sue tematiche scabrose fu spesso censurata e rimaneggiata. Al debutto (il 6 marzo del 1853) non riscosse il successo sperato, ma in breve tempo si rivelò una delle più grandi opere mai scritte. L’iconica Libiamo ne’ lieti calici, la struggente Parigi, o cara, il preludio da pelle d’oca e altre arie come È strano! È strano! fanno de La traviata quasi un simbolo del genere operistico. Secondo i dati di Operabase, infatti, si tratta dell’opera più rappresentata al mondo.

Quando e dove vederla in tv e in streaming

In diretta dall’Arena di Verona, La traviata va in onda giovedì 28 luglio in prima serata alle 21:20 su Rai 3 e in live streaming su RaiPlay, con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti, che accompagnerà lo spettatore dentro l’opera. È il secondo appuntamento dopo la Carmen di Bizet di giovedì scorso: la terza e ultima serata dedicata all’opera sarà il prossimo giovedì 4 agosto con un altro capolavoro verdiano: Nabucco.


Potrebbe interessarti anche