La favola di Marco Mingardi, vincitore di Tu Sì Que Vales (con l’aiutino)

Eliminato la scorsa settimana, l’imitatore ha vinto la finale dopo un ripescaggio inaspettato. Scopriamo chi è il campione dell’edizione 2022 del talent di Canale 5

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Marco Mingardi
Fonte: Instagram @tusiquevales_it

Eliminato, poi ripescato, infine vincitore di Tu Sì Que Vales 2022. E’ la favola di Marco Mingardi, il nuovo campione del talent show di Canale 5, che sabato 19 novembre ha celebrato in diretta la puntata conclusiva di un’edizione – la nona – accompagnata dal solito, straripante successo di pubblico. Scopriamo com’è andata e qualche notizia sull’artista che ha vinto la finale, incassando il montepremi da 100 mila euro in gettoni d’oro.

Marco Mingardi vince Tu Sí Que Vales

Sabato scorso, in semifinale, Marco Mingardi era stato eliminato al termine di una sfida bella e combattuta contro il mimo comico Trygve Wakenshaw. Doveva essere il capolinea del suo percorso nel programma, invece gli è stato accordato un inaspettato ripescaggio (ha sostituito gli acrobati Dima e Roman) ed è riuscito a sfruttare alla perfezione la seconda occasione concessagli dal programma.

Nella finale del 19 novembre, infatti, il cantante ha battuto la concorrenza degli altri 15 artisti presenti in gara. Dopo la fase a gironi, si è giocato il successo nell’ultima sfida al televoto con Daniel K, Die Mobiles e James. A farlo trionfare al termine di una diretta-fiume protrattasi fino all’1.40 di notte, una sontuosa esibizione sulle note del brano "La notte dei miracoli" di Lucio Dalla che ha commosso Belen e Gerry Scotti e incantato i telespettatori, che l’hanno votato in massa assegnandogli – con il 39% delle preferenze – il titolo di campione di Tu Sí Que Vales 2022

Chi è Marco Mingardi

Marco Mingardi, l’artista che succede al ballerino Sadeck nell’albo d’oro di Tu Sí Que Vales, ha 54 anni ed è originario di Nettuno (Roma). Cantante e imitatore per hobby, ha un timbro di voce particolare che gli permette di replicare in modo quasi perfetto le vocalità di cantanti illustri. Oltre a Lucio Dalla, nel corso della finale ha imitato Franco Califano e Fausto Leali. A iscriverlo alla trasmissione di Canale 5 è stata sua madre, protagonista di un siparietto al tempo stesso piacevole e tenero al termine della puntata. Marco, infatti, le ha dedicato l’esibizione e la vittoria, ed ha voluto ringraziarla con una telefonata in diretta. "Non lo dico perché è mio figlio, ma è veramente bravo…" ha detto, evidentemente commossa, la mamma del campione della nona edizione del talent show.

Gli altri premi della serata

Oltre all’incoronazione di Marco Mingardi, la serata conclusiva di Tu Sí Que Vales 2022 ha stabilito il vincitore della "Scuderia Scotti", il talent parallelo all’insegna dell’autoironia e della simpatia. Il concorrente scelto da "Zio Gerry" è stato Giovanni Lepori, premiato con un viaggio a Rio De Janeiro. Assegnato anche il premio "Sky Glass", consistente in 30mila euro in gettoni d’oro: ad aggiudicarselo sono stati Arianna Ortelli e Marco Andriano, fondatori di Novis Games.


Potrebbe interessarti anche