L'isola delle trenta bare: il nuovo thriller francese sbarca su Rai 2

Da venerdì 7 luglio la serie tv francese ispirata ad un romanzo di Maurice Leblanc: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Si prospetta un’estate di grandi novità per quanto riguarda la serialità in casa Rai. Dopo l’esordio di Un cuore, due destini su Rai 1, a partire da venerdì 7 luglio è il turno de L’isola delle trenta bare, una miniserie francese in onda su Rai 2 in tre prime serate. Scopriamo dunque tutto quello che c’è da sapere sulla fiction: la trama, il cast, quando e dove vederla.

L’isola delle trenta bare, la trama

Tratto da un romanzo di Maurice Leblanc (creatore dell’iconico Arsenio Lipin), L’isola delle trenta bare era già stato adattato in uno sceneggiato nel 1979, per poi tornare sul piccolo schermo nel 2022. Di produzione francese, la serie ha come protagonista Christine, una pediatra che conduce una vita tranquilla al fianco del marito Raphael. Un giorno, però, la sua vita viene sconvolta da un video che riceve sul suo telefono: le immagini mostrano il suo parto, avvenuto quindici anni prima. Si trovava sull’isola di Sarek, dove è cresciuta, e il figlio era nato morto; da quel momento, Christine ha affrontato un dolore inimmaginabile, vivendo momenti di depressione. Grazie al video scopre però una verità spaventosa: il bambino che credeva nato morto sembra essere stato in realtà assassinato. La donna decide quindi di iniziare ad indagare: chi ha ucciso suo figlio e perché? Per questo torna a Sarek, ma mentre lei è impegnata nelle sue indagini una lunga scia di misteriose morti terrorizza l’isola. Il ritorno di Christine sembra infatti riaccendere la temutissima profezia delle Trenta Bare.

Il cast

L’isola delle trenta bare è una produzione francese, che vede tra i protagonisti molti volti noti della televisione e del cinema d’Oltralpe. Nei panni di Christine, la protagonista della serie, troviamo Virginie Ledoyen. Insieme a lei, compongono il cast della fiction Charles Berling (nel ruolo di Raphael), Stanley Weber, Dominique Pinon, Jean-François Stévenin e Marilyne Canto.

Quando e dove vedere L’isola delle trenta bare

L’Isola delle trenta bare è andata in onda per la prima volta in Francia nel 2022, e ora sbarca finalmente anche in Italia. La serie va in onda su Rai 2: il primo appuntamento è fissato per venerdì 7 luglio con i primi due episodi in prima serata, a partire dalle 21.20 circa. La serie è composta da sei episodi in totale, che vedremo in tre serate. Come di consueto, anche la fiction è visibile in diretta streaming e on demand su RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche