L’Eredità, ghigliottina-beffa per Vincenzo: pronuncia la risposta esatta ma resta a mani vuote. Perché

Il giovane concorrente si conferma campione ma si mangia le mani. La parola vincente è stoffa: ragionando la pronuncia due volte ma dà una risposta diversa e sbagliata.

Pronuncia la parola vincente per ben due volte, ma torna a casa demoralizzato e a mani vuote. E’ una ghigliottina beffa quella di Vincenzo, che si conferma campione de L’eredità, il quiz preserale di Rai 1, ma torna a casa senza montepremio e pieno di rimpianti per una puntata che poteva avere un epilogo ben più felice. Ecco cos’è successo.

L’Eredità del 17 febbraio: beffa atroce per Vincenzo

Mentre Marco Liorni continua a macinare record alla guida de L’Eredità (la scorsa settimana il programma ha conquistato una media di 5.1 milioni di telespettatori con il 28,74% di share, la miglior settimana da aprile 2017), un’altra puntata è scivolata via tra emozioni e qualche polemica sui social. Venerdì 16 febbraio sono Vincenzo e Anna Maria (una new entry) ad arrivare al gioco dei "100 secondi", al termine del quale è il giovane concorrente di origini campane a conquistare il diritto di accedere alla ghigliottina, il celebre ultimo step del gioco. In palio ci sono 170.000 euro, somma poi calata drasticamente fino ad arrivare 10.625 euro in seguito ai quattro errori commessi da Vincenzo nel percorso di scelta delle cinque parole-indizio.

Le parole che compongono la sua ghigliottina sono: vendere, impermeabile, metro, tende, bambola. Vincenzo, palesemente demoralizzato a causa dei tanti errori commessi in precedenza, appare un po’ spaesato e si lancia una riflessione ad alta voce lunga e un po’ contorta. Quindi, prima di dare la soluzione con piglio poco convinto, spiega a Liorni e ai telespettatori: "Non è andata bene, ho dimezzato tante volte. L’unico indizio a darmi un’idea è stato l’ultimo, ‘bambola’. Da lì mi è venuta in mente una possibile risposta e ho provato a dare un senso…", girando poi il cartellino con la parola scelta: PEZZA. Purtroppo per lui, non è la parola giusta. Ma il rammarico aumenta ulteriormente quando Liorni svela a Vincenzo che nel flusso del suo ragionamento ha pronunciato in ben due occasioni il la parole vincente, ovvero STOFFA. "L’hai detto due volte facendo i tuoi ragionamenti, non sei andato lontano dalla risposta esatta", osserva il conduttore. E Vincenzo, a quel punto, nonostante la delusione trova lo spunto per una battuta auto ironica: "Vuol dire che non ho la stoffa del campione".

I commenti (sarcastici) del web

Il giovane campano (trapiantato a Milano) tornerà questo pomeriggio a giocare nello studio de L’Eredità, ma intanto sul web incassa diverse critiche da parte dei fan del programma che come al solito commentano con toni a volte pungenti gli eventi capitati in puntata. "Questo mette una pezza su tutto ciò che dice ma non ci azzecca nulla!!", scrive un utente che evidentemente non apprezza particolarmente il buon Vincenzo. Un altro osserva: "Uno più insopportabile dell’altro. Mi ripeto, chi fa i casting in Rai ?". E ancora, sono tantissimi i fan che su X (l’ex Twitter) indovinano la parola vincente, e i commenti sarcastici fioccano: "Era facile stasera!", oppure: "Peccato perché stasera la ghigliottina era fattibile", e infine: "Era una ghigliottina for dummies, Vincenzo è andato oltre".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche