L'Eredità, Maria fa "bingo" alla ghigliottina: scatta la polemica sui social

Dopo la puntata di venerdì 8 marzo, arrivano critiche agli autori dagli utenti del web a causa delle parole presenti nella manche finale: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la puntata di venerdì 8 marzo dell’Eredità, il programma condotto da Marco Liorni e in onda nel preserale di Rai1, a vincere la ghigliottina per la seconda volta è Maria Beatrice, la quale non solo è entusiasta del traguardo raggiunto ma nel complesso si porta a casa 16.500 euro in gettoni d’oro. Peccato che gli utenti sui social non siano particolarmente felici per la vittoria da lei conquistata a causa della semplicità delle parole presenti nella manche finale, ma vediamo insieme cosa è successo durante l’appuntamento di ieri sera.

Dai 100 secondi alla ghigliottina

Non accade tutti i giorni che una concorrente riesca a fare "bingo" all’Eredità, ma Maria Beatrice riesce nell’impresa, ottenendo altri 11.250 euro, dopo aver dimezzato più volte il montepremi nel corso della scelta dei cinque indizi. Ma facciamo un passo indietro: a contendersi la partita conclusiva sono in tre – la vincitrice, Marco e Sarah – i quali, dopo aver mandato a casa la campionessa in carica – Maria Carla – lottano per ottenere un posto nel turno dei 100 secondi e in quello successivo della ghigliottina. La prima a essere eliminata è Sarah, mentre ad arrivare alla sfida finale, quella con sé stessa, è Maria Beatrice, la quale però, durante la corsa per la vittoria sbaglia più volte, vedendosi così scalare la propria somma di denaro da 180mila euro a soli 11.250 euro, una cifra che comunque non è da disprezzare, soprattutto ai giorni d’oggi.

Come in ogni puntata, anche Maria Beatrice deve indovinare la parola che accomuna i termini della ghigliottina, ovvero "data", "favola", "andare", "inviti" e "diamante". La campionessa, dopo aver pensato a una possibile risposta, sceglie il vocabolo "nozze". A questo punto Marco Liorni prende tempo e le ricorda: "Due sere fa, quando hai vinto, ti sei messa a fare i salti… vorresti farli anche stasera? Se però rimani delusa, anche le delusioni fanno parte della vita…" Infine, quando il conduttore si alza in piedi e gira il cartellino, scopriamo tutti insieme che la parola giusta è proprio "nozze", il che riempie di gioia il cuore di Maria Beatrice che festeggia con le due professoresse brindando alla vittoria. Ricordiamo in ultimo che la nuova campionessa in carica aveva già vinto all’Eredità il 6 marzo scorso, guadagnando i suoi primi 5.313 euro.

La polemica sui social

Subito dopo la puntata dell’8 marzo gli utenti si scatenano sui social media, polemizzando sulla facilità delle parole scelte dagli autori per la ghigliottina. "Anche questa è parente di qualcuno della produzione, anche se vince poco!", sbotta un fan del programma su X (ex Twitter). Qualcun altro invece si sofferma sul gioco in sé: "Stasera estremamente facile", mentre un altro utente si limita a commentare la polemica stessa: "Vi lamentate quando è impossibile, quando è indovinabile… non siete mai contenti".


Potrebbe interessarti anche